Il Consiglio di Stato annulla il provvedimento dell’AGCM che sanzionava il Gruppo Enel per oltre 93 milioni di euro. Tutti gli studi coinvolti.

Si è definitivamente concluso un lungo contenzioso all’esito del quale il Consiglio di Stato ha annullato integralmente il provvedimento con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato aveva sanzionato tre società del gruppo Enel (Enel Energia S.p.A., Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. e la capogruppo Enel S.p.A.) per aver attuato una strategia volta a escludere i concorrenti dal mercato della vendita di energia elettrica. Il provvedimento impugnato aveva sanzionato per oltre 93 milioni di euro le tre società del gruppo Enel per aver raccolto e utilizzato in maniera asseritamente anticoncorrenziale i dati di contatto di parte della clientela servita nel mercato tutelato da Servizio Elettrico Nazionale, nel tentativo di farla transitare al mercato libero tramite offerte predisposte da Enel Energia.

Impugnato il provvedimento, il TAR Lazio aveva riconosciuto la sussistenza di un abuso di posizione dominante, ma ne aveva ridotto la durata, determinando una riduzione della sanzione. Il Consiglio di Stato, nel ritenere sussistessero concreti dubbi circa l’interpretazione nel caso di specie della nozione di “sfruttamento abusivo di posizione dominante”, aveva sospeso il proprio giudizio e sottoposto alla Corte di Giustizia UE cinque diversi quesiti pregiudiziali, cui la Corte ha risposto nello scorso mese di maggio.

Con la sentenza del 1 dicembre, il Consiglio di Stato ha recepito le indicazioni fornite dalla Corte di Giustizia e, accogliendo integralmente le argomentazioni presentate dalle società del gruppo Enel, ha annullato il provvedimento dell’AGCM riconoscendo la piena legittimità dell’operato del gruppo Enel.

Enel Energia è stata assistita per gli aspetti antitrust da BonelliErede, con un team coordinato dai partner Claudio Tesauro e Francesco Anglani e composto dalla senior associate Marta Contu e dall’associate Gianluca Vassallo. Gli aspetti di diritto amministrativo sono invece stati seguiti da Pedersoli, con l’equity partner Sergio Fienga.

Servizio Elettrico Nazionale è stata assistita per gli aspetti antitrust da Cleary Gottlieb, con un team coordinato dal partner Marco D’Ostuni e composto dalla senior attorney Luciana Bellia e dall’associate Natalia Latronico. Gli aspetti di diritto amministrativo sono invece stati seguiti dal Prof. Avv. Aristide Police.

La capogruppo Enel è stata assistita dai Proff. Avv. Marcello Clarich e Vincenzo Meli.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info