Dentons e Legance nel green bond di FS Italiane sottoscritto dalla BEI

Roma-Milano 23 dicembre 2021 – Lo studio legale Dentons ha agito come legal advisor di Ferrovie dello Stato Italiane nell’emissione di un green bond del valore di 350 milioni di euro emesso a valere del proprio programma EMTN.

Il green bond  è stato sottoscritto in private placement unicamente dalla Banca Europea per gli Investimenti, assistita dallo studio Legance – Avvocati Associati.

Si tratta della prima sottoscrizione di un green bond da parte della BEI nell’ambito del Green Bond Purchase Program, approvato dal Gruppo BEI a fine maggio di quest’anno. Le risorse sono destinate all’acquisto di convogli ad alta velocità da parte di Trenitalia, per le linee italiane e spagnole, con l’obiettivo di rafforzare l’operatività sulla rete transeuropea di trasporto (TEN-T) e di favorire, tra l’altro, il trasferimento del traffico stradale e aereo a quello ferroviario.

Il green bond è stato certificato dalla Climate Bonds Initiative e, in occasione di questa nuova emissione, Sustainalitycs ha inoltre rilasciato per la prima volta per FS l’opinion circa la conformità degli Eligible Green Projects rispetto alle linee guida della UE, confermando FS come emittente green virtuoso sul mercato europeo nonché l’impegno del Gruppo verso una mobilità sempre più sostenibile.

Dentons ha assistito FS anche nell’aggiornamento del proprio programma EMTN il cui plafond massimo è stato ampliato fino a euro 9 miliardi, dai precedenti euro 7 miliardi.

Dentons ha agito con team composto dalla partner Annalisa Feliciani e dai partner Gianpaolo Garofalo e Piergiorgio Leofreddi, membri della service unit dedicata a ESG and Sustainability, coadiuvati dalla senior associate Bianca Chiara Sinisi, dall’associate Matteo Mosca e dal trainee Edoardo Zeppilli, nonché dalla partner Roberta Moscaroli e dall’associate Mariateresa Soave Carparelli per gli aspetti fiscali.

Legance ha assistito la BEI con un team guidato dal senior partner Andrea Giannelli e composto dal partner Antonio Siciliano con la senior associate Silvia Cecchini per gli aspetti banking. I profili fiscali sono stati seguiti dal senior counsel Francesco Di Bari, mentre gli aspetti di diritto amministrativo dal partner Alessandro Botto, dalla counsel Raffaella Zagaria e dal senior associate Francesco Mataluni.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info