Dentons al fianco del Gruppo Ruffino nello sbarco a Bolgheri

Milano, 31 marzo 2023

Lo studio legale Dentons ha assistito il Gruppo Ruffino, realtà vitivinicola facente capo al gruppo americano Constellation Brands attiva nella produzione e commercializzazione di oltre trenta milioni di bottiglie sviluppate su circa quaranta etichette, nell’acquisizione di vigneti e terreni nel territorio della denominazione Bolgheri Doc, una delle aree vinicole più prestigiose al mondo.

L’acquisizione risponde all’obiettivo di produrre i principali vini bolgheresi nella nuova tenuta, che avrà una propria etichetta, e di realizzare una cantina e un centro di ospitalità. L’operazione consentirà al Gruppo Ruffino di consolidare il proprio presidio nelle zone di produzione più importanti della Toscana, iniziato da oltre 140 anni con le denominazioni storiche della regione, a partire dal Chianti Classico. La prima vendemmia della nuova tenuta Ruffino a Bolgheri sarà nel 2023, con il proposito di commercializzare i primi vini nel corso del 2025.

Dentons ha affiancato il team legale interno del Gruppo Ruffino, guidato da Maria Katharina Rauchenberger, prestando assistenza in relazione a tutti gli aspetti societari e contrattuali connessi all’ingresso del Gruppo Ruffino nell’area Bolgheri Doc e all’avvio delle relative attività, con un team guidato dal partner Stefano Ambrosioni e composto dall’associate Tommaso Buda e dalla trainee Arianna Belli per gli aspetti corporate M&A, nonché dalla partner Maria Sole Insinga, con il counsel Alessandro Gnoato e la trainee Claudiana Barella, per i profili di diritto immobiliare.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info