Clifford Chance con F2i nell’avvio del primo fondo di debito infrastrutturale “F2i – Infrastructure Debt Fund 1”

F2i SGR, primo asset manager infrastrutturale italiano e tra i primi in Europa, ha annunciato l’avvio del suo primo fondo di debito infrastrutturale con un ammontare target di 500 milioni di euro. Il nuovo Infrastructure Debt Fund 1 (IDF1), il primo di questo tipo gestito da un asset manager italiano, ha concluso con successo il primo closing, pari a 310 milioni di euro sottoscritti da investitori italiani ed esteri (Assicurazioni, Banche, Casse di previdenza, Fondazioni bancarie).

La strategia di investimento di IDF1 si focalizza sul finanziamento senior e junior attraverso loan (direct lending) e bond, a supporto dello sviluppo e rinnovo di infrastrutture in Italia e nei Paesi UE in settori chiave della sostenibilità. IDF1 si qualifica come prodotto ex art. 8 del Regolamento UE SFDR.

Clifford Chance – con un team composto dal socio Lucio Bonavitacola con il senior associate Alberto Claretta-Assandri – ha prestato assistenza a F2i SGR per la redazione del regolamento del fondo, per la negoziazione dei termini di investimento con i principali investitori nonché per i necessari adeguamenti organizzativi interni di F2i SGR e, infine, per i profili relativi all’offerta del nuovo fondo a investitori nazionali e internazionali. Clifford Chance ha altresì assistito F2i SGR per i profili fiscali della strutturazione di IDF1 con un team guidato dal socio Carlo Galli.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info