BV TECH perfeziona il closing per l’acquisizione del Gruppo Arturai, multinazionale leader nel mercato della Cybersecurity, da Growth Club Capital

Milano, 9 febbraio 2023.

BV TECH S.p.A. (“BV TECH” o “Gruppo BV TECH”), gruppo innovativo protagonista italiano nei settori della Sicurezza delle Informazioni, dell’ICT e del governo delle Infrastrutture e Sistemi digitali complessi, a capitale interamente italiano, ha completato l’acquisizione del Gruppo Arturai (“Arturai”), azienda operante nel mercato ICT della Cybersecurity, attiva nella fornitura di servizi globali di Cloud security, Enterprise Security e Web performance basati sulla piattaforma di Akamai, società leader mondiale nella Cybersecurity dotata della piattaforma di edge computing più grande del mondo.   

Con il perfezionamento dell’operazione, il fondatore di Arturai, José Do Egipto Oliveira Dias, detiene il 20% del capitale ed è confermato nel ruolo di Amministratore Delegato. A lui sarà affidato il compito di guidare, in stretto coordinamento con Raffaele Boccardo, Presidente del Gruppo BV TECH, una importante crescita della società e la sua espansione a livello internazionale. 

L’operazione rappresenta l’exit per Growth Club Capital (“GCC”), holding di investimenti fondata dall’Ing. Luigi Pugliese insieme ad altri 20 top manager ed investitori, focalizzata nel supportare la crescita a livello internazionale di PMI eccellenti, che deteneva una quota di maggioranza nel Gruppo Arturai. 

Il Gruppo BV TECH, grazie a questa importante acquisizione, rafforza la propria strategia e presenza nel mercato della Cybersecurity e della trasformazione digitale.   

Arturai, presente in Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera e Regno Unito, fornisce su scala globale servizi gestiti di Cybersecurity, Cloud security, Enterprise Security e Web performance, in grado di neutralizzare i più sofisticati attacchi cyber. La Customer base è rappresentata da primari clienti internazionali operanti in Europa, America ed Asia. Arturai ha ottenuto negli anni importanti riconoscimenti internazionali per l’affidabilità e l’altissima qualità dei servizi offerti.   

Il Gruppo BV TECH, fondato nel 2005 dall’Ing. Raffaele Boccardo, è uno dei protagonisti del mercato italiano dell’ICT e della Cybersecurity. Possiede e sviluppa piattaforme e servizi per la difesa delle infrastrutture critiche, dei dati e delle informazioni sensibili. Il Gruppo BV TECH comprende 15 società ed è presente in Italia con uffici a Milano, Roma, Genova e Grottaglie (Taranto), in UK a Londra e in USA a Boston. Più di 1.000 dipendenti, altamente specializzati, assicurano le migliori operazioni del gruppo in tutto il mondo. Il Gruppo BV TECH è attivo neisettori industrialistrategici nazionali: Pubblica Amministrazione (Centrale e Locale), Sanità, Difesa e Spazio, Sicurezza dello Stato, Industria, Mobilità, Telecomunicazioni, Media, Finanza, Energy & Utilities, Retail & GDO.   

Il Gruppo BV TECH, con questa operazione, raggiungerà nel 2023 ricavi per 160 milioni di euro con una previsione di Ebitda pari o superiore al 22%. 

Raffaele Boccardo, Fondatore e principale azionista di BV TECH, ha dichiarato: “Quest’operazione industriale e strategica riveste una importanza fondamentale per il nostro Gruppo. Ci candidiamo per rappresentare nei prossimi anni il playmaker di una nuova coscienza tecnologica nazionale al servizio del nostro Paese, dell’Europa e del mondo intero”.                                                            

José Do Egipto Oliveira Dias, fondatore di Arturai, che continuerà a guidare l’azienda rimanendo un azionista significativo della società, ha dichiarato: “Grazie alle competenze cyber di Arturai riconosciute “State Of the Art” a livello mondiale e alle sinergie di business con le diverse aziende del Gruppo BV TECH, siamo certi di poter rafforzare la nostra leadership nel mercato Cybersecurity europeo e mondiale”

Luigi Pugliese, Fondatore e Managing Partner di GCC, ha dichiarato: “Arturai è una azienda unica in termini di competenze, in grado di fornire da remoto servizi avanzati di Cybersecurity capaci di bloccare all’origine anche i più sofisticati attacchi su scala mondiale. Siamo contenti di aver potuto lavorare in modo affiatato con il management Arturai per rafforzare le basi per lo scale up globale. Siamo inoltre convinti che l’ingresso di un player industriale quale BV TECH possa accelerare ulteriormente il percorso avviato fornendo importanti sinergie di business, garantendo al contempo il mantenimento in Italia di un centro di competenze uniche di Cybersecurity“. 

Gli Advisor coinvolti 

Arturai e GCC 

I venditori e soci del Gruppo Arturai sono stati assistiti da Fineurop Soditic in qualità di advisor finanziario esclusivo con un team composto da Germano Palumbo (Senior Partner and Head of M&A), Roberto Junior Amoroso (Senior Analyst) e Paolo Taveggia (Analyst).  Lo studio Bertacco Recla & Partners con Carlo Periti (Partner) e Francesca De Benedittis (Associate), ha assistito GCC e gli altri soci in qualità di advisor legale nella redazione e negoziazione dello SPA e nelle operazioni di closing, mentre Pirola Pennuto Zei & Associati con Luca Valdameri (Partner) e Federico Salvatore (Associate Partner) ha assistito il fondatore e CEO del Gruppo Arturai, José Dias per quanto riguarda gli aspetti legali e fiscali connessi alla negoziazione e revisione dei contratti riguardanti, tra l’altro, l’operazione di reinvestimento e la futura governance del Gruppo Arturai. Gli aspetti fiscali per GCC e gli altri soci sono stati curati da Trotter Studio Associato con Massimo Trotter (Partner) e Roberto Todisco (Partner). PwC Strategy& ha curato la predisposizione della business due diligence (lato vendor), con un team composto da Gabriele Capomasi (Director), Federico Mongelli (Senior Manager), Federico Bedeschi (Senior Associate) e Davide De Mori (Associate). 

BV TECH 

BV TECH S.p.A. ha ricevuto l’assistenza, in qualità di advisor finanziari, di KPMG Corporate Finance, con un team composto da Silvano Lenoci (Partner), Chiara Antonaci (Associate Director), Filippo Cattabiani (Associate) e Nunzio Marco Forina (Analyst) e di DC Advisory, con un team guidato da Francesco Moccagatta (Italy Chief Executive) e Giuliano Guarino (Managing Director). Legance – Avvocati Associati con Federica Pomero (Partner), Fabiana Giordano (Managing Associate), Davide De Franco (Senior Associate) e Nicola La Cesa (Associate) ha assistito BV TECH in qualità di advisor legale, mentre lo Studio BC&, con un team composto da Silvia Mignatti (Partner), Daniele Crosti (Junior Partner) e Sandro Sclafani (Salary Partner), ha agito in qualità di advisor fiscale e societario. BV TECH si è avvalsa altresì dell’assistenza del team di Debt Advisory di KPMG, con un team composto da Massimo Ferrini Bronzoni (Partner), Gianandrea Franco Marenzi (Associate Director) ed Edoardo Truffo (Manager) nonché del team banking di Legance, con un team composto da Tommaso Bernasconi (Partner), Alessia Solofrano (Senior Associate), Giulia Oradei (Associate) e Sofia Boffo (Associate), per il finanziamento dell’operazione, erogato da un pool di banche composto da Credit Agricole (banca agente), BNL, BMPS, Banca IFIS e Unicredit. Per i profili relativi alla golden power  BV TECH si è inoltre avvalsa dell’assistenza di Valerio Mosca (Senior Counsel) di Legance.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info