Andersen supporta Foscarini nell’acquisizione di Ingo Maurer

Insieme ai colleghi di Andersen Germania, i professionisti italiani hanno assistito l’azienda, leader nell’illuminazione decorativa, nell’operazione di acquisizione del 90% del capitale sociale dello storico marchio tedesco di design

Venezia – 31 maggio 2022
Foscarini SpA, nota realtà del Made in Italy che dal 1981 si occupa di illuminazione decorativa di design, ha acquisito il 90% delle quote di Ingo Maurer GmbH. Andersen – studio di consulenza fiscale e legale e di advisory finanziaria con oltre 340 sedi nel mondo – ha supportato la società in diverse fasi dell’operazione.

Il team guidato da Paolo Trevisanato, co-coordinator del dipartimento M&A europeo, e composto da Nicole Frigo, Serena Quaranta e Sara Cancian, ha negoziato l’operazione, preparato tutta la strutturazione dell’operazione e contribuito alla redazione dei contratti relativi.

Paolo Trevisanato ha altresì coordinato i colleghi di Andersen Germania, Stefan Kraus, Johannes Voss, Alessio Rossi e Christian Jaenecke che si sono occupati della due diligence e della predisposizione dei contratti in conformità alla normativa tedesca.

Da molti anni cliente di Andersen, Foscarini ha scelto di investire nel brand Ingo Maurer, nato nel 1966, per la sua unicità.

In questo settore che ha registrato una crescita del 22,2% dal 2020 al 2021, Foscarini si posiziona sul mercato come insieme di differenti libertà creative. In quest’ottica, l’acquisizione di Ingo Maurer avviene con l’intento di preservarne le peculiarità espressive e di favorirne lo sviluppo sui mercati globali, grazie a una rete commerciale che conta oltre 2.500 rivenditori nel mondo.

“Le competenze interdisciplinari legali, fiscali e di advisory – dichiara Paolo Trevisanato, partner di Andersen – sono state l’elemento chiave nella gestione di questa operazione straordinaria che ha visti coinvolti anche i colleghi tedeschi, con quell’approccio di supporto continuativo e seamless che caratterizza Andersen. Siamo orgogliosi di aver contribuito alla creazione di un’aggregazione così prestigiosa nell’ambito del design dell’illuminazione decorativa”.

Lo specialista IP Patrick Schlieper di Weber Sauberschwarz e Gero Hübenthal dello studio contabile Hübenthal & Partners hanno lavorato in coordinamento con Andersen Germania, supportando Foscarini su questioni fiscali e di proprietà intellettuale.

Advisor e legali sell-side, sono stati Bernt Paudtke, Tobias Reichenberger e Oliver Spieker dello studio legale GÖRG mbB, che hanno negoziato tutti gli aspetti contrattuali della transazione, e Tobias Nikoleyczik e Nadja Crombach di GLNS, mentre lo studio Aquin & Cie AG con Felix Kampen e Raphael Muth ha agito come advisor unico M&A.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info