Acquisto da parte di Euronext dei rami d’azienda di Nexi relativi al settore capital markets: tutti gli studi coinvolti

Cleary Gottlieb ha assistito Euronext nell’acquisizione da Nexi, assistita da Chiomenti, dei rami d’azienda relativi alle piattaforme tecnologiche utilizzate da MTS ed Euronext Securities Milan (Monte Titoli), per un corrispettivo complessivo di circa 57 milioni di Euro.

Con questa operazione, Euronext migliora le competenze e le capacità tecnologiche nel segmento del trading e nel post trade a livello europeo. Per Euronext poter disporre della proprietà intellettuale delle attività critiche è una parte fondamentale di una strategia che mira a garantire la solidità dell’operatività e un ulteriore sviluppo. Euronext, rappresentato da diversi anni da Cleary Gottlieb, è un operatore leader nel mercato paneuropeo delle infrastrutture che gestisce borse valori regolamentate in Belgio, Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo e dal 2021, Italia.

Nexi, leader nel settore PayTech in Europa, è da oltre 30 anni il partner scelto da MTS ed Euronext Securities Milan per la fornitura della loro tecnologia. A seguito dell’operazione, Nexi continuerà a fornire servizi tecnologici a Euronext nell’ambito di accordi transitori e altri servizi nell’ambito di accordi commerciali correlati.

Il perfezionamento dell’operazione, che sarà realizzata attraverso le controllate di Euronext, MTS ed Euronext Securities Milan, è previsto per la seconda metà del 2022 ed è soggetto alle autorizzazioni da parte delle autorità competenti e al completamento dell’iter di concertazione sindacale.

Cleary Gottlieb ha assistito Euronext e le proprie controllate con un team composto da Giuseppe Scassellati Sforzolini, Lorenzo Freddi, Roberto Cugnasco, Gabriele Barbatelli, Alessia Cirillo Grimaldi, Guglielmo Ripa di Meana e Federico Privitera per gli aspetti corporate dell’operazione, Laura Prosperetti e Filippo Turci per gli aspetti regolamentari, Andrea Mantovani e Fedrica Mammì Borruto per i profili di data protection  nonché da Gareth Kristensen e Louie Ka Chun su temi di proprietà intellettuale. Lo studio Toffoletto De Luca Tamajo, con Emanuela Nespoli e Laura Mancini, si è occupato dei profili giuslavoristici dell’operazione

Chiomenti ha prestato assistenza a Nexi con un team multidisciplinare coordinato da Gregorio Consoli e Stefano Mazzotti con Corrado Borghesan, Umberto Placanica ed Enrica Bertoldi per gli aspetti M&A. Gli aspetti di diritto regolamentare sono stati seguiti da Alessandro Portolano con Jasmine Mazza, gli aspetti fiscali da Marco di Siena e Elisabetta Costanza Pavesi, gli aspetti giuslavoristici da Luigi Mariani e gli aspetti di Intellectual Property da Paolo Bertoni e Maria Chiara Ravagnan.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info