Tutti gli studi nel finanziamento per l’OPA Finlogic

Venerdì 3 marzo 2023,

Argo – veicolo societario controllato, in via indiretta, da Credem Private Equity – ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria su Finlogic, finalizzata al delisting della società da Euronext. La decisione di promuovere l’offerta si inserisce nel contesto dell’operazione annunciata al mercato il 6 dicembre 2022 da Credem Private Equity e oggetto dell’accordo di investimento sottoscritto in pari data tra la medesima Credem Private Equity BF Capital, azionista di maggioranza di Finlogic, nonché degli ulteriori accordi stipulati con NB Aurora e PM&Partners. In particolare ­­– si legge nella comunicazione di Argo del 3 marzo 2023 –  l’offerta si inquadra nell’ambito di un progetto di investimento nel gruppo Finlogic volto alla valorizzazione della medesima. Attraverso la promozione dell’offerta e a seguito del suo perfezionamento, l’offerente intende infatti sostenere l’attuale piano industriale del gruppo Finlogic e, ove possibile, accelerarne il processo di crescita e di sviluppo in Italia ed all’estero, anche al fine di rafforzare ulteriormente il suo posizionamento competitivo, valorizzandone il business nel medio-lungo periodo e sfruttando l’expertise che Credem Private Equity e i suoi co-investitori hanno nelle operazioni di finanza straordinaria.

L’offerta pubblica di acquisto è finanziata facendo ricorso alle risorse messe a sua disposizione da Credem Private Equity, NB Aurora e PM&Partners e, in parte, facendo ricorso alle risorse finanziarie che saranno messe a disposizione da Crédit Agricole Italia e BPER Banca.

GPBL, con un team coordinato dal partner Andrea Limongelli e composto dal senior associate Stefano Motta con l’associate Chiara Righetti e con Luca Coppola, ha assistito l’offerente negli aspetti legati al financing.

Simmons & Simmons e BonelliErede hanno assistito Crédit Agricole Italia e BPER Banca, in qualità di original lenders e issuing banks, rispettivamente, per i profili banking e capital markets dell’operazione. Per Simmons & Simmons, il team è stato coordinato dal partner Davide D’Affronto e composto dall’of counsel Alessandro Elisio, la managing associate Maria Ilaria Griffo e l’associate Filippo Neri, oltre al partner Marco Palanca e la supervising associate Carmen Mione per i profili fiscali. Per BonelliErede ha agito un team composto dagli associate Giovanni Maria Fumarola e Francesca Luvisotti e da Pietro Faggiana e Angelica Morandini, coordinati da Alessandro Capogrosso, managing associate e membro del Focus Team Equity Capital Markets.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info