STORIE DI DONNE DI MARKETING IN AMBIENTE FORENSE – IL MIO PERCORSO ALL’INTERNO DI GOP – Dott.ssa Barbara Olivieri, Head of Marketing and BD GOP

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Barbara Olivieri, Marketing & Business Developer di GOP.
Grazie per averci ospitato qui in questa meravigliosa e principesca sede milanese dello Studio per raccontare
le Storie di donne di Marketing. Barbara, raccontaci il tuo percorso in GOP.” Dunque, la mia storia in GOP comincia nel 2001. Quello è l’anno in cui lo Studio decide di dotarsi di una struttura interna dedicata al marketing e alla comunicazione. Era quindi il 2001 e sono stata la prima persona a fare questo mestiere in Italia.
Ma questo mestiere era qualcosa di estremamente consolidato all’estero, in particolare negli Studi legali di
matrice anglosassone che avevano delle strutture dedicate al marketing ed alla comunicazione
estremamente ricche e composite. In Italia si comincia nel 2001, da GOP. Ho quindi l’orgoglio diciamo di essere stata un po’ una pioniera, ma ben presto seguita dalla maggior partedegli Studi come il nostro, cioè grandi Studi diciamo organizzati. Dal 2001 ad oggi molti anni sono passati.All’inizio ero da sola ovviamente, poi a mano a mano il team si è sempre più ingrandito. Adesso siamo novepersone ma stiamo cercando altre persone perché la dimensione dello Studio si è molto evoluta verso unasempre maggiore numerosità ed anche complessità. Perché oggi GOP non solo è uno Studio di quasi 450Avvocati, ma è uno Studio che ha 11 sedi, cinque in Italia e sei all’estero.
Quindi immaginate la complessità anche di gestire centralmente delle tematiche di marketing e di
comunicazione che evidentemente sono molto differenziate anche geograficamente. E poi dal 2001 ad
oggi, ovviamente l’appetito vien mangiando. I nostri Professionisti hanno sempre più percepito
l’importanza e la strategicità di una funzione di questo genere, quindi hanno chiesto sempre più aiuto,
supporto per le loro attività. Quindi oggi il team che io coordino segue moltissime attività che vanno dal
supporto per i nostri Professionisti nella presentazione dello Studio e nella preparazione di offerte, gare,
pitch, beauty contest, come li chiamiamo noi, alla gestione del sito internet, alla comunicazione interna;
oltre a qualche cosa che oggi si va sempre più sviluppando, che sono i social network. Barbara, che caratteristiche deve avere un potenziale nuovo candidato per entrare nel tuo ufficio all’interno
di GOP? Ma diciamo che in questo io devo riconoscere allo Studio fin dal 2001, quando ha cercato una figura come
la mia, ha cercato un Professionista del marketing e della comunicazione. Quindi anche noi oggi, per il nostro team, cerchiamo dei Professionisti nel marketing e nella comunicazione perché non ci si può improvvisare in questo mestiere, perché è un mestiere con delle competenze specifiche. Come caratteristiche diciamo soft se questa era anche la domanda, quindi soft skills, devo dire che l’ambiente è un ambiente estremamente – direbbero gli inglesi – demanding. Quindi, sia dal punto di vista della pressione che c’è, per i tempi, per la quantità di lavoro eccetera, sia per il fatto che la cura dello Studio è abbastanza complessa e diversa da quella di una normale organizzazione, come può essere un’ azienda, quindi direi flessibilità, capacità di lavorare in team. Oltre alla conoscenza della lingua inglese, che per noi è essenziale perché, come dicevo prima, avendo sei sedi all’estero lavoriamo moltissimo anche in inglese.
Ultima domanda per questa pillola poi dopo ti lascio andare. Quasi 18 anni in GOP: sei maggiorenne, sei
stata la prima. Lo rifaresti?
Assolutamente sì!
Grazie per essere stata con noi su LawTalks.it

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