STORIE DI DONNE DI MARKETING IN AMBIENTE FORENSE – BD E MARKETING NON SONO SINONIMI Dott. ssa Francesca Faccendini, International BD e Marketing Manager CMS

video
play-sharp-fill
“CMS Milano, Francesca Faccendini, Business Developer & Marketing Manager a livello internazionale per questo importante gruppo oserei dire perché definirlo Studio è riduttivo. Quindi due ruoli in uno; il che significa che BD e Marketing non sono sinonimi.
Sei d’accordo?”
Questo è uno scottante tema. Diciamo che non sono sinonimi, teoricamente non lo dovrebbero essere
perché le attività di Marketing coprono alcuni aspetti dell’attività del lavoro, ma non entrambi.
Il BD di solito ha un aspetto più strategico e un pochino più orientato al cliente, mentre le attività di
Marketing solitamente – ma non sempre- è più diciamo orientata per esempio alla comunicazione, al
posizionamento dello Studio, è un pochino diverso.
Ovviamente questo non è un dogma, non si tratta di cose scritte nella pietra; ci mancherebbe! E in alcuni
Studi, soprattutto quelli più grandi, i ruoli sono sempre separati. È molto difficile che ci siano persone che
svolgono entrambe le attività: ci sono skills diverse, ci sono attività diverse e per non duplicare alcuni lavori
è importante che ci sia una distinzione tra i due.
Negli Studi più piccoli ovviamente spesso la stessa persona ricopre entrambi i ruoli; nel mio caso è così per
esempio all’interno dello Studio io gestisco non solo le attività di Marketing ma anche quelle di BD.
Facciamo un po’ tutto sotto lo stesso cappello, insomma svolgiamo tutte le attività. All’estero invece capita
spesso che le cose non siano così; diciamo che anche questo lavoro sta un po’ cambiando perché ci stiamo
adattando alle cose che succedono nel mondo, alla tecnologia…non dico niente di nuovo dicendo questo
ma tutti noi ci dobbiamo orientare, e cambiare un pochino.
Nel mio caso, oltre a questi due ruoli che svolgo localmente, ho anche un’attività internazionale quindi un
affaccio sul mondo di CMS e quindi un’attività anche un pochino diversa. Tutte queste attività ovviamente
stanno, secondo me, mutando. Quindi, quando stavamo parlando di come il nostro lavoro si evolve, anche
il ruolo sia nazionale che internazionale sta cambiando, sicuramente.
Ecco, prima mi dicevi però che CMS nel mondo ha tante Sedi e per ciascuna Sede è stato un scelto un
Referente per le Relazioni internazionali, per questo tu sei la Referente per le Relazioni internazionali della
Sede italiana. Quindi tutto questo è collegato all’importanza del Networking?
Assolutamente sì; quindi diciamo che nel discorso che stavamo facendo poco fa, indubbiamente siamo tutti
Business Developer. Abbiamo tutti questo titolo perché ci occupiamo tutti di attività di Networking, di
Connessione, di Client Relationship Management, di Gestione dei Key Accounts dei nostri Top Clients.
Quindi, nella parte internazionale, questa è la parte sicuramente più sviluppata e più importante. Ed io ho
un ruolo molto importante per la gestione soprattutto di Clienti che sono transfrontalieri e, nel nostro
caso, succede molto spesso che il Cliente sia un Cliente che magari inizia dall’Italia ma che lavora in più
Paesi. Questa è una cosa che succede spesso, per questo il ruolo internazionale è fondamentale per poter
gestire Clienti che lavorano su più Paesi; e questo è una cosa molto importante. Sicuramente però, come
dicevamo prima, tutto ciò fa parte del BD più che del Marketing, anche se noi facciamo tutto insieme.
Quindi sarai sempre in viaggio!
Ci sono stati periodi di grandi spostamenti, devo dire che di recente con le nuove tecnologie, con le nuove
piattaforme, con i vari device ci sentiamo e ci vediamo un pochino meno spesso. Un po’ questo manca

perché il rapporto umano è fondamentale, soprattutto nelle attività internazionali. Pero’ indubbiamente
riusciamo a sentirci più spesso grazie a tutti i nostri tecnici, alle nostre piattaforme di comunicazione sia in
video..
Grazie Francesca, molto brava e ci vediamo presto in un’altra Sede. Grazie mille grazie per essere stata su
LawTalks.it.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info