Molinari Agostinelli e Bonellierede nel Green Loan a favore di Gruppo Saviola

Milano, 31 marzo 2023

Lo studio legale Molinari Agostinelli ha prestato assistenza al Gruppo Saviola, società attiva nei settori del legno (il Gruppo Saviola è il più importante trasformatore di legno di recupero al mondo che si basa sul processo di recycling e upcycling), della chimica, dei mobili e delle bioscienze, in merito alla concessione di nuova finanza unsecured da parte di Banca Nazionale del Lavoro S.p.A., in qualità altresì di global coordinator, UniCredit S.p.A., Crédit Agricole Italia S.p.A., Deutsche Bank S.p.A., MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. e Banco BPM S.p.A., mediante separate linee di credito, per un ammontare complessivo pari ad euro 200.000.000,00. 

La nuova finanza beneficerà della garanzia c.d. “Green SACE”, misura di sostegno pubblico per lo sviluppo delle attività produttive concessa da parte di SACE S.p.A., quale soggetto attuatore del Green New Deal italiano. 

I finanziamenti di tale natura sono principalmente finalizzati a supportare investimenti volti a migliorare l’efficienza energetica e alla mitigazione dei cambiamenti climatici, inserendosi in un solco ormai consolidato di centrale attenzione del Gruppo alle più attuali tematiche in materia di sostenibilità. 

A tal riguardo, il Presidente del Gruppo, Alessandro Saviola, ha commentato così il perfezionamento dell’operazione: “Si tratta di una collaborazione che conferma la volontà del nostro Gruppo di proseguire nella crescita e sviluppo, come da nostra tradizione in modo sostenibile ponendo l’economia circolare alla base della nostra produzione. Prodotti che vivono di qualità e design al passo con le tendenze del momento. Crediamo che fare impresa significhi avere obiettivi di sostenibilità economica, ma anche nel rispetto del territorio e delle persone che lo vivono”; operazione che è stata coordinata da parte del CFO del Gruppo, il Dott. Luigi Cortellazzi, unitamente alla Dott.ssa Rosa Caiafa e al Dott. Giuseppe Lotta. 

Per lo Studio legale Molinari Agostinelli ha agito un team composto dal partner Andrea Taurozzi, con l’associate Alessandro Pallavicini e la trainee Camilla Tengattini. 

BonelliErede, con un team coordinato dal partner Emanuela Da Rin e composto dal managing associate Federico Cocito e dall’associate Nicoletta di Bari, ha, invece, assistito gli istituti di credito e SACE S.p.A..

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info