Linklaters nel contenzioso tributario per Gruppo Arsenale. La cessione totalitaria delle quote non è riqualificabile in cessione d’azienda

Linklaters con il proprio team di contenzioso tributario formato dal socio Roberto Egori, dall’avvocato Eugenia Severino e dall’avvocato Alice Failla ha assistito con successo il Gruppo Arsenale in un contenzioso fiscale avente ad oggetto la riqualificazione di un atto di cessione totalitaria di quote societarie in cessione di azienda, con conseguente applicazione dell’imposta di registro proporzionale.

La questione risulta di grande attualità, in quanto negli ultimi anni vi sono stati vari accertamenti dell’Amministrazione finanziaria tendenti a riqualificare, ai fini dell’imposta di registro, le cessioni totalitarie di quote in cessioni d’azienda.

Nel caso di specie, una sentenza emessa dalla Corte di Giustizia Tributaria di Primo Grado di Latina, in linea con l’attuale quadro normativo, conferma, fra l’altro, l’inapplicabilità dell’articolo 20 del d.P.R. 131/86 ad opera dell’Amministrazione finanziaria in funzione antielusiva e la legittima applicazione dell’imposta di registro in misura fissa ad un atto di cessione totalitaria di quote societarie.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info