Hogan Lovells lancia il desk Italia-Messico

Milano, 4 marzo 2021

Lo studio legale internazionale Hogan Lovells, annuncia oggi, con un webinar al quale partecipano anche le Autorità, il progetto Italia-Messico che nasce con l’obiettivo di rafforzare, grazie all’iniziativa congiunta degli uffici Hogan Lovells in Italia e in Messico (Roma, Milano, Città del Messico e Monterrey) la relazione con  le aziende italiane presenti in Messico e le aziende messicane che operano in Italia e, più in generale, nei Paesi dell’Unione Europea.

Leah Dunlop ha commentato “L’obiettivo del “Desk Italia-Messico” è quello di rispondere a tutte le diverse esigenze riscontrate in ambito legale da quelle aziende che hanno un interesse ad investire nel mercato italiano e in quello messicano, grazie alla profonda conoscenza della normativa locale ed internazionale, del business mind di entrambi i Paesi, nonché del potenziale e delle sfide che attendono i diversi settori economici”.

In questo contesto, Hogan Lovells svilupperà preziose sinergie e importanti opportunità di collaborazione con tutte le istituzioni, associazioni e organizzazioni impegnate a promuovere i rapporti economici tra i due paesi. A questo proposito si realizzeranno nei prossimi mesi numerose iniziative per mettere in risalto la rilevanza delle relazioni commerciali bilaterali evidenziando le potenziali opportunità per aziende e investitori stranieri in numerosi e variegati settori dei due mercati.

Luigi De Chiara – Ambasciatore dell’Italia in Messico, ha commentato “Italia e Messico sono paesi affini con rapporti economici, commerciali e di investimento particolarmente intensi. Nuovo Accordo UE-Messico, NAFTA 2, incentivi finanziari e parchi industriali: c’è un grande potenziale ancora da sfruttare. Sono certo che il nuovo Desk Italia-Messico di Hogan Lovells giocherà un ruolo importante, accanto alle istituzioni, per guidare le aziende in nuovi mercati e intensificare ancora di più le relazioni economiche bilaterali.”

Carlos García de Alba, Ambasciatore del Messico in Italia, ha commentato: “Il Messico e l’Italia hanno una relazione solida, estesa, diversificata e profonda. Oggi i nostri Paesi sono passati dalla semplice simpatia reciproca ad essere partner importanti e alleati strategici.”

 

RAPPORTI ECONOMICI E COMMERCIALI – TENDENZE RECENTI

Secondo i dati riportati dal Ministero dell’Economia Messicano, nel 2019, l’Italia è diventata il quinto paese (5°) con maggior apporto in termine di IDE verso il Messico, arrivando a generare il 4,5% del volume totale di investimento estero captato dal Paese Nordamericano durante l’anno in questione.

Si tratta di un dato di assoluto rilievo, che dimostra la crescita significativa degli investimenti delle aziende italiane in Messico, considerato che nell’anno 2000 l’IDE generato dal nostro paese raggiungeva appena i 45,5 milioni di dollari.

Inoltre, gli investimenti messicani sono presenti in molte delle regioni italiane. Sono equivalenti a circa due miliardi di euro e generano circa duemila posti di lavoro diretti. Nel commercio, gli scambi bilaterali nel 2019 sono stati pari a 7,645 milioni di dollari.

Nel periodo gennaio-novembre 2020, nonostante la pandemia, il commercio italo-messicano è stato pari a 5,475 milioni di dollari.

Attualmente le aziende con capitale italiano presenti in Messico sono circa 1800, delle quali almeno 300 hanno a disposizione uno stabilimento produttivo, una filiale o un ufficio di rappresentanza commerciale nel Paese.

Le aziende italiane sono localizzate in quasi tutti gli Stati della Repubblica Messicana, anche grazie alle politiche di incentivo fiscale e alla presenza di parchi industriali che caratterizzano molti Stati. La maggiore concentrazione delle nostre imprese si trova nella regione centrale del Bajío (circa il 15% del totale), nella zona nord del Paese (Nuevo León e Coahuila) e in prossimità dei principali centri urbani (Città del Messico, Guadalajara, Toluca, Puebla). Le aziende italiane sono attive in quasi tutti i settori economici rilevanti dell’economia messicana e in particolar modo in quello manifatturiero, automobilistico, energetico, farmaceutico, tessile e alimentare.

Il Messico rappresenta oggi uno dei principali partner commerciali dell’Italia in America Latina e uno dei primi mercati di destinazione per l’export italiano in tutto il continente americano, con uno interscambio commerciale che negli ultimi anni ha avuto un valore medio di circa 5 miliardi di dollari, con prevalenza delle esportazioni italiane.

Tra i principali prodotti italiani esportati in Messico figurano soprattutto macchinari e apparecchiature industriali, prodotti chimici, prodotti in gomma e materie plastiche. Negli ultimi anni si registra inoltre una costante crescita della domanda di categorie di beni generalmente di punta del Made in Italy (abbigliamento, calzature, mobili e prodotti alimentari). Tra i prodotti messicani più esportati in Italia ci sono invece apparecchiature elettroniche, elettromedicali, di misurazione, oltre che materie prime minerali.

In foto Leah Dunlop, Partner di Hogan Lovells Italia.

 

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info