BonelliErede, Ddl Ferragni: “ora anche le aziende dovranno implementare regole interne”

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri il “ddl Ferragni”, provvedimento che ha l’obiettivo di regolare l’attività degli influencer per quanto riguarda le tematiche legate alla beneficenza. Secondo Francesco Anglani, partner di BonelliErede e leader del Focus Team Alta gamma:

“Il compito di garantire il rispetto del ddl Ferragni è stato opportunamente attribuito all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che già dispone di tutte le competenze e dei poteri d’indagine necessari a garantire il pieno rispetto delle nuove regole.

Tale novità legislativa si inserisce in un quadro ben più ampio, caratterizzato dalla crescente attenzione da parte dell’AGCM alla trasparenza delle campagne pubblicitarie che coinvolgono gli influencer, anche nel caso in cui non riguardino iniziative di beneficenza. Peraltro, anche la Commissione europea ha inserito l’influencer marketing tra le proprie priorità di indagine, avendo pubblicato delle specifiche linee guida in materia e avendo altresì annunciato l’intenzione di esaminare nei prossimi mesi i post degli influencer per individuare le sponsorizzazioni che possano fuorviare i consumatori.

La crescente attenzione al fenomeno e i rischi sanzionatori e reputazionali connessi all’adozione di campagne di influencer marketing poco trasparenti impongono ora alle aziende di implementare delle regole interne, per la cui definizione si potrà certamente prendere spunto sia dai più recenti casi, sia dalle Linee Guida della Commissione”.

In foto Francesco Anglani.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info