Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, BonelliErede e Pedersoli nell’acquisizione del 30% di Stone Island da parte di Moncler e nel riassetto delle partecipazioni

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, BonelliErede e Pedersoli Studio Legale sono gli advisor coinvolti nella sottoscrizione degli accordi definitivi relativi all’acquisto da parte di Moncler del 100% del capitale sociale della società detentrice del marchio Stone Island Sportswear Company per un corrispettivo complessivo pari a 1.150 milioni di Euro. In particolare, gli accordi si riferiscono all’acquisto sia della partecipazione pari al 30% del capitale sociale di SPW detenuta da Venezio Investment Pre Ltd (società indirettamente e interamente controllata da Temasek Holdings) per un corrispettivo pari a 345 milioni di euro sia della partecipazione di Rivetex (società riconducibile a Carlo Rivetti) e di altri soci appartenenti alla famiglia Rivetti pari al restante 70% del capitale sociale per un corrispettivo pari a 805 milioni di euro.

Alla data del closing, previsto il 31 marzo 2021, sia i Soci Rivetti sia Temasek sottoscriveranno in misura pari al 50% del corrispettivo della vendita l’aumento del capitale a loro riservato. Inoltre, in virtù degli accordi raggiunti con Ruffini Partecipazioni Holding (controllata da Remo Ruffini), sia i Soci Rivetti sia Temasek conferiranno tutte le azioni di Moncler di nuova emissione da loro ricevute in Ruffini Partecipazioni Srl.

Per Moncler, gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti da Andrea Bonante, worldwide corporate affairs & compliance director, e Gaia Sansone, corporate affairs & compliance legal counsel.

Sempre Moncler è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team composto da Carlo Pavesi, Giorgio Groppi e Vittorio Cavajoni per la parte corporate. Rossella Pappagallo, Anton Carlo Frau, Maximiliano Papini, Giorgia Capuzzo e Francesca De Giacomi hanno seguito gli aspetti legati ai profili di mercato e corporate governance.

BonelliErede ha assistito Temasek con un team guidato dal partner Mario Roli e composto dalla managing associate Federica Munno e gli associate Filippo Emanuele Sani e Francesca Luvisotti. Andrea Silvestri, partner, e Christoff Filippo Cordiali, managing associate, hanno seguito i profili fiscali dell’operazione.

Pedersoli Studio Legale ha assistito i soci Spw con un team guidato dall’equity partner Andrea Gandini e composto dall’associate Lorenzo Rossi Casana e da Natalia Montalenti. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dall’equity partner Giovanni Bandera.

In foto, da sinistra: il partner di BonelliErede Mario Roli, il partner di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici Carlo Pavesi e l’equity partner di Pedersoli Studio Legale Andrea Gandini.

 

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info