Di Tanno Associati nell’Interpello sugli accordi di investimento “Convertendi”

Roma, 3 aprile 2023

Di Tanno Associati ha assistito un primario operatore del venture capital nel corso della speciale procedura di Interpello sui Nuovi Investimenti, in merito al corretto inquadramento e trattamento fiscale dei c.d. accordi di investimento “Convertendi”, strumenti finanziari innovativi finalizzati alla patrimonializzazione delle startup e PMI italiane. 

I Convertendi riconoscono al sottoscrittore, a fronte di un versamento in denaro non rimborsabile, il diritto di ottenere la conversione dell’apporto in partecipazioni della società beneficiaria al verificarsi di eventi prestabiliti.

In accoglimento integrale dei quesiti proposti, l’Agenzia delle Entrate ha concluso che tali strumenti atipici, determinando come esito fisiologico la partecipazione al capitale sociale e agli utili nonché un’immediata esposizione al rischio di perdita del capitale investito, risultano assimilabili alle azioni ai fini fiscali.

La importante risposta dell’Amministrazione finanziaria fissa principi di portata sistematica, in ordine alla qualificazione di questa tipologia di strumenti, di assoluta rilevanza per l’intero comparto del venture capital.

Il team di Di Tanno Associati è stato composto dal partner Fabio Brunelli, dai senior associate Stefano Cacace Carlo Andrea Curti e dall’associate Valerio Forestieri.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info