Ver Capital SGR per la partenza del fondo di impact investing “Ver Capital Sinloc Transition Energy Fund” con Orsingher Ortu

4 agosto 2022 – Orsingher Ortu Avvocati Associati, con un team guidato dal partner Luigi Baglivo e composto dai counsels Massimo Ritrovato ed Emanuele Pedilarco e dal trainee Alberto Bason, ha assistito Ver Capital SGR per la partenza del fondo di impact investing “Ver Capital Sinloc Transition Energy Fund”.

“Ver Capital Sinloc Transition Energy Fund” si propone come il primo vero fondo nazionale di efficientamento energetico, promosso e gestito da Ver Capital SGR con il supporto di Sinloc nel ruolo di advisor tecnico e ha chiuso il primo closing a 45 milioni. Gli obiettivi principali del Fondo sono: l’attivazione di investimenti destinati principalmente all’efficientamento energetico di grandi edifici pubblici quali ospedali, scuole o poli museali, lo sviluppo di “smart cities”, che puntino sulla digitalizzazione di parcheggi ed illuminazione pubblica, e la realizzazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili.

In particolare, Orsingher Ortu ha assistito Ver Capital SGR nella negoziazione degli accordi di investimento connessi alla sottoscrizione di quote del fondo da parte di un primario investitore istituzionale ed in tutti i profili giuridici relativi alla normativa SFDR (Regolamento UE “Sustainable finance disclosure regulation”), (i.e. aggiornamento del documento d’offerta nonché nella predisposizione della policy in materia di trasparenza sugli investimenti sostenibili).

Il fondo è classificato come “Articolo 9” in base al Regolamento SFDR, ovvero il massimo per un prodotto finanziario “destinato ad investimenti sostenibili”.

Ver Capital Sgr – È una società di gestione indipendente, focalizzata sul mercato del corporate credit europeo. Opera con il proprio team di gestori specializzati attraverso una piattaforma di fondi aperti ed una di fondi chiusi. In Ver Capital le diverse linee di gestione hanno sempre alla base una profonda conoscenza dei fondamentali delle aziende in cui investe e degli asset che acquista. Gli investitori sono diversificati ed includono banche, compagnie di assicurazione, fondi pensione, fondazioni family office e fondi di fondi.

Sinloc Spa – La Sistema Iniziative Locali è una società di consulenza e investimento che opera su tutto il territorio nazionale ed è attiva in Europa su progetti comunitari. Promuove lo sviluppo, soprattutto attraverso la realizzazione di infrastrutture locali, con consulenze e studi di fattibilità, con investimenti diretti in progetti di Partenariato Pubblico Privato e favorendo l’accesso e l’utilizzo efficace di fondi europei. Nella compagine azionaria sono presenti dieci tra le maggiori Fondazioni di origine bancaria.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info