Ver Capital finanzia lo sviluppo di Tesmec nel settore dell’energia

Ver Capital attraverso il fondo “Ver Capital Credit Partners SMEs VII” sostiene finanziariamente una delle società leader nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture per il trasporto di energia elettrica, dati e materiali. Banca Finint arranger dell’operazione 

Ver Capital finanzia con 10 milioni di euro lo sviluppo Tesmec, con un direct lending attraverso il fondo “Ver Capital Credit Partners SMEs VII”. Il finanziamento di  TESMEC, quotata sul mercato Euronext STAR,   andrà a consolidare il posizionamento competitivo della società nei mercati in cui opera ed a finanziare gli investimenti in programma per efficientare e rendere più sostenibili i propri processi produttivi.

In dettaglio, l’operazione ha scadenza nel 2028 con rimborso amortising ed è stata strutturata da Banca Finint che ha agito come arranger dell’operazione, mentre lo studio Legance Avvocati Associati ha curato gli aspetti legali per Ver Capital e lo studio Chiomenti Tesmec. 

Il Gruppo Tesmec è attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti, tecnologie e soluzioni integrate nella costruzione, manutenzione ed efficienza di infrastrutture legate al trasporto e alla distribuzione di energia, dati e materiali. Nel dettaglio, il portafoglio prodotti comprende trencher per scavo in roccia, surface miner, equipaggiamenti di tesatura, equipaggiamenti ferroviari e dispositivi elettronici per la gestione delle smart grid.

Ver capital SGR, è una società di gestione indipendente, focalizzata sin dall’avvio nel 2006 sul mercato del corporate credit europeo ed italiano con AUM pari a più di € 1 miliardo, di cui circa la metà focalizzati su corporate private debt. Ver Capital Credit Partners SMEs VII è attualmente sottoscritto per € 307.6 milioni ed ha una raccolta target di  400 milioni, è focalizzato sul direct lending ad aziende di medie dimensioni prevalentemente italiane. Dall’avvio del Fondo Ver Capital ha già investito oltre il 50% delle risorse attualmente disponibili su 33 operazioni.

Francesco Franchini, Partner e Head of Private Debt di Ver Capital SGR, dichiara: “Siamo ben lieti di accompagnare nei piani di sviluppo futuro una società storica, presente da oltre 70 anni nel mercato nazionale ed internazionale.
In un momento di estrema difficoltà ed incertezza, siamo felici di poter sostenere il tessuto imprenditoriale italiano per le sfide globali: vogliamo rappresentare per le aziende un solido partner finanziario e siamo pronti a continuare in questa attività che permette da un lato alle aziende di poter crescere in maniera sostenibile e, allo stesso tempo, ai nostri investitori di poter contribuire attivamente alla crescita delle PMI”

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info