Tutti gli studi nell’acquisizione di Biofarma Group da parte di Ardian

Milano, 18 gennaio 2022- Il fondo Buyout della società europea di private equity Ardian, assistito dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione dell’azienda nutraceutica italiana Biofarma Group per un valore di circa 1.1 miliardi di euro. L’accordo prevede tra le altre cose, il re-investimento da parte della famiglia Scarpa, attuale socio di minoranza con una quota in Biofarma pari a circa il 30%. Il venditore di maggioranza è la società di investimenti White Bridge Investments, assistita dallo studio Giovannelli e Associati.

Biofarma è specializzata in integratori alimentari, farmaci a base di probiotici e cosmetici e gestisce quattro impianti di produzione e tre laboratori di R&S nel nord Italia. Con questa acquisizione Ardian mira ad espandersi nel mercato degli integratori alimentari, un settore che ha registrato una forte crescita dall’inizio della pandemia. Si tratta inoltre del secondo investimento di Ardian in un attore europeo di sviluppo e produzione farmaceutica a contratto (CDMO) negli ultimi 12 mesi.

GOP ha assistito Ardian con un team composto dai partner Gianluca Ghersini e Gabriele Ramponi, coadiuvati dalle senior associates Olympia Noemi Foà e In Young Shin, e dagli associates Giovanni Gila, Francesca Leoni e Riccardo Fogliano.

I profili financing sono stati seguiti dallo studio legale Gattai, Minoli, Partners con un team composto dal partner Lorenzo Vernetti dal senior associate Federico Tropeano e dagli associate Viola Mereu e Matteo Zoccolan.

Gitti and Partners ha seguito gli aspetti fiscali e di struttura dell’operazione con un team composto dai partners Diego De Francesco e Paolo Ferrandi, dal counsel Saverio Pizzi, dal senior associate Andrea Tognon, dall’associate Elisa Resmini e dal junior associate Francesco Alessi.

Il venditore White Bridge Investments è stato assistito dallo studio Giovannelli e Associati con un team composto dal partner Matteo Delucchi, dal senior associate Andrea Mossa e dall’associate Nicola Malta.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito il venditore per gli aspetti fiscali e tributati dell’operazione con un team composto da Paolo Ludovici e Michele Aprile.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info