Trevisan & Cuonzo lancia la terza edizione della guida “Proprietà industriale, intellettuale e IT”

In Foto Gabriel Cuonzo

Milano, 20 luglio 2022

È disponibile la terza edizione della guida “Proprietà industriale, intellettuale e IT” redatta dallo studio legale Trevisan & Cuonzo ed edita da Wolters Kluwer Italia. La guida aggiorna e integra i contenuti presentati nelle precedenti edizioni del 2013 e del 2017.

Il volume, pertanto, offre un quadro completo delle discipline della proprietà industriale e intellettuale (IP), dell’Information Technology (IT), dei profili lavoristici connessi alla tutela del know-how aziendale, soffermandosi anche sulle tematiche di internet e media law, privacy e disciplina antitrust legate alla tutela IP alla luce delle novità normative e giurisprudenziali.

L’opera, che ha un’impostazione interdisciplinare e alla cui redazione hanno collaborato anche noti consulenti brevettuali e marchi, affronta temi di forte attualità, quali ad esempio il valore della proprietà intellettuale come asset strategico, non solo difensivo ma anche finanziario, dell’impresa. Novità di questa edizione sono alcuni aspetti salienti per chi fa impresa: l’analisi delle più recenti normative riguardanti il “marchio collettivo”, l’introduzione del “marchio di certificazione” e del “marchio storico”, la nuova direttiva copyright. La trattazione spazia anche nella discussione della disciplina del brevetto europeo con effetto unitario e del tribunale unificato dei brevetti,delle problematiche della pubblicità sui social network e del greenwashing. Completano i contenuti, le nuove regole in tema di pubblicità di farmaci e dispositivi medici, la giurisprudenza più recente in materia di brevetti essenziali (SEP) e dei connessi obblighi FRAND, nuovi contenuti in tema di trasferimento, licenza e sfruttamento dei diritti di privativa varietale.

“La dimensione giuridica dell’IP e dell’IT sarà sempre più interconnessa alle infrastrutture produttive e di marketing dell’impresa contemporanea. La guida – commenta l’Avv. Gabriele Cuonzo, Managing Partner dello studio Trevisan & Cuonzo – rappresenta uno strumento “user friendly” in grado di orientare le scelte di allocazione degli impianti produttivi e dei centri di ricerca e sviluppo, in termine di strategie di innovazione, come anche di supportare giuristi specializzati ed avvocati di impresa, alla luce dei cambiamenti geopolitici ed economici cruciali in atto”

 

La Guida

Frutto di un aggiornamento delle versioni precedenti consta  di nuovi capitoli e sezioni, quali Internet e Media law, social media advertising e greenwashing, Unified Patent Court, marchio collettivo e marchio storico, copyright e diversi altri, esprime i concetti sopra illustrati seguendo un approccio business ai diritti IP, analizzati sotto l’aspetto:

dei diritti di monopolio in funzione di barriera all’entrata esplicitati attraverso la normativa di diritto sostanziale e processuale, strumenti e strategie dell’enforcement dei diritti IP.

delle dinamiche transactional e quindi principalmente nell’ambito della “IP driven” M&A, in forte  crescita in ambito economico.

La guida affronta inoltre altre tematiche importanti quali la concorrenza sleale e l’antitrust, la comunicazione pubblicitaria. Ad uso pratico e chiarificatore sono illustrati casi concreti, adempimenti, clausole contrattuali, case history, schemi riepilogativi e segnalazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti.

 

I CONTENUTI DELLA GUIDA

 

Lo scenario

È evidente, a causa della crescente instabilità geopolitica, la fine di un lungo periodo di globalizzazione “estrema” i cui segnali sono riconducibili a:

un trend mondiale verso il rimpatrio degli impianti produttivi e del know- how strategico favorito dalle nuove tecnologie che consentono di realizzare fabbriche di dimensioni più contenute ed a basso impatto ambientale;

una maggiore attenzione verso l’eticità del lavoro e la sostenibilità ambientale;

il ripensamento delle logiche produttive con una crescente attenzione al benessere dei lavoratori e alla tutela del territorio.

Questi trend consolidati, se accompagnati da adeguate politiche fiscali e dall’investimento nel digitale come previsto dai PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza), favoriranno in Italia un’accelerazione tecnologica di ampia portata che coinvolgerà anche la proprietà industriale e intellettuale (IP), l’Information Technology (IT) e la brevettazione associata al settore di R&D.

 

Le nuove sfide aziendali

Riguarderanno in primo luogo l’economia digitale, con l’affermazione di nuovi asset come i “Non Fungible Token” (NTF) e il nuovo mercato virtuale del “Metaverso”. Aspetti che impongono un ripensamento dell’uso del “brand” coniugato a nuove strategie di marketing digitale. Pertanto anche la dimensione giuridica dell’IP e dell’IT sarà sempre più interconnessa alle infrastrutture produttive e di marketing dell’impresa contemporanea. Nello specifico va ricordato che:

I diritti IP nell’impresa contemporanea hanno una natura “duale”, da un lato sono “barriere all’entrata” (diritti di monopolio a protezione dei segni distintivi dell’azienda in tutte le sue accezioni) e che hanno il ruolo di tenere lontani i concorrenti da aree definite dagli stessi diritti IP. Dall’altro questi diritti sono assets aziendali in grado di generare flussi finanziari attraverso cessioni e licenze.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info