Milano â 21 dicembre 2021 â Il marchio Rosa Salva si aggiunge ai brand Olio Carli, La Cimbali, Amaro Lucano, Zaini, Sperlari, Antinori, Ferrari e a tante altre realtĂ che rappresentano lâeccellenza italiana, fregiandosi del titolo âMarchio storico di interesse nazionaleâ, grazie al supporto di Andersen, studio di consulenza fiscale e legale e di advisory finanziaria con oltre 320 sedi nel mondo.
Forte dei suoi oltre 140 anni di storia, Rosa Salva è lâinsegna gestita dallâomonima famiglia che da generazioni si occupa di pasticceria, accoglienza alberghiera, catering e banqueting.
 Il deposito del marchio è stato seguito dagli avvocati e partner Gilberto Cavagna e Antonio de Paoli che hanno assistito la societĂ â da molti anni cliente di Andersen â nella raccolta di documenti e materiali per lâiscrizione nel Registro e nelle varie fasi del deposito.
âSiamo molto contenti â ha commentato Antonio Rosa Salva, titolare della societĂ â di aver ottenuto lâiscrizione nel Registro dei marchi storici di interesse nazionale. Questo riconoscimento conferma la nostra vocazione alla tradizione e allâitalianitĂ e il nostro legame con il territorioâ.
âĂ un grande piacere â ha dichiarato Antonio de Paoli, partner Andersen che coordina lâarea legal della sede di Venezia â aver assistito la famiglia Rosa Salva anche in questo viaggio giĂ percorso da altre realtĂ del Made in Italy. Il sistema di tutela e sostegno dei marchi storici di interesse nazionale istituito dal Decreto Crescita 2019 mira a supportare i titolari di brand italiani e Rosa Salva è certamente unâeccellenza della pasticceria e dalla ristorazione veneziana, protagonista della tradizione gastronomica veneta, celebrata in Italia e oltralpeâ.
 Il Registro prevede la possibilitĂ per âi titolari o licenziatari esclusivi di marchi dâimpresa registrati da almeno cinquanta anni o per i quali sia possibile dimostrare lâuso continuativo da almeno cinquanta anni, utilizzati per la commercializzazione di prodotti o servizi realizzati in unâimpresa produttiva nazionale di eccellenza storicamente collegata al territorio nazionaleâ, di richiedere lâiscrizione del proprio marchio al suo interno.
 Lâiscrizione nel Registro, che può essere presentata sia dal titolare che dal licenziatario esclusivo del marchio, avviene tramite il deposito telematico della relativa domanda presso lâUfficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), corredata da tutta la documentazione necessaria a comprovare la registrazione o lâutilizzo cinquantennale del marchio. Lâuso può essere dimostrato da prove di varia natura, quali campioni di imballaggi, etichette, listini di prezzi, cataloghi, fatture, fotografie, dichiarazioni.
 Lâinserimento nel Registro non necessita rinnovi perchĂŠ a tempo indeterminato e offre lâopportunitĂ per le imprese titolari di usufruire di alcuni vantaggi economici.
Â