Osborne Clarke nella procedura di concordato preventivo di Hpe-Holding Partecipazioni Energetiche S.R.L.

Osborne Clarke, con un team composto dal partner Filippo Canepa, dal senior lawyer Valentina Incorvaia e dal lawyer Cristina Ubertis Albano, ha assistito HPE-HOLDING PARTECIPAZIONI ENERGETICHE S.r.l. (già Axopower S.p.A.), holding operante nel mercato dell’energia elettrica, del gas naturale e dell’efficienza energetica, nella procedura di concordato preventivo avviata avanti il Tribunale di Milano e omologata con decreto del 4 ottobre 2022.

L’advisor finanziario Lucciola & Partners, con un team composto dal partner Alessio Turco e dall’associate Gianalberto Mele, ha assistito la società per gli aspetti economico-finanziari e, in collaborazione con il CFO dott. Paolo Bossi, nella redazione del piano industriale posto alla base dell’operazione di ristrutturazione.

L’operazione ha ad oggetto un debito di oltre € 30 milioni ed è fondata sulla prosecuzione dell’attività aziendale, incentrata sulla gestione delle società partecipate, e garantisce, anche grazie ad un consistente supporto del management aziendale, il pagamento integrale dei creditori privilegiati e il pagamento, in una percentuale elevata e in tempi piuttosto brevi, dei creditori chirografari. 

Il concordato preventivo si è rivelato il migliore strumento per affrontare la situazione di crisi della Società, acuitasi nel 2019 a seguito di alcune sentenze pronunciate dalla Corte di Cassazione, che hanno dichiarato illegittime e, quindi, da restituire ai clienti, le accise sull’energia elettrica previste dal D.L. n. 511/1988 e versate dai clienti negli anni 2010 e 2011 con il pagamento delle bollette. 

Il meccanismo di rimborso di tali somme, davvero molto complesso, ha costretto la Società ad elaborare un piano che, bilanciando gli interessi in gioco e tenendo conto della articolata normativa in materia, consentirà di affrontare sia i costi degli eventuali contenziosi avviati per ottenere il rimborso delle accise, sia di sostenere, previo rimborso dell’importo dall’agenzia delle Dogane, i rimborsi eventualmente definitivamente accertati come dovuti.

La condivisione da parte del Tribunale di Milano dell’impostazione del piano proposto da HPE e, successivamente, l’omologazione del concordato preventivo sono motivo di grande soddisfazione, perché confermano la corretta impostazione della soluzione studiata dal team di Osborne Clarke per portare a termine con successo una operazione di ristrutturazione articolata e complessa.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info