Orienta Capital Partners acquisisce ILMA: gli studi

Milano, 14 settembre 2022

Orienta Capital Partners, società specializzata in investimenti in PMI dall’elevato potenziale di crescita, ha acquisito, nell’ambito del progetto all’avanguardia “FA R Evolution” fondato su quattro pilastri: innovazione, tecnologia, ecosostenibilità e transizione digitale, la maggioranza di ILMA, realtà cuneese specializzata nella progettazione e produzione di tetti, pareti e altre strutture in legno per edilizia tradizionale e bio-edilizia.

All’operazione hanno partecipato, con quote di minoranza, Indigo Capital (anche finanziatore dell’operazione attraverso un prestito obbligazionario mezzanino) e il manager Marco Alberani, che ha assunto inoltre la carica di Amministratore Delegato. Gli attuali proprietari di ILMA hanno ceduto il 100% del capitale.

Orienta è stata assistita, in relazione a tutti gli aspetti legali, dallo Studio Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Villa e Luca Cabato, per gli aspetti corporate e M&A, e da Erica Lepore, per gli aspetti banking.

L’acquirente è stato altresì assistito da Grant Thornton, con un team formato da Stefano MarchettiMarco DegregoriEugenia MarcheseEdoardo Brambilla per gli aspetti finanziari da Gianni BitettiMattia Tencalla e Paola Venturi per gli aspetti fiscali, da BModel, con un team coordinato dal partner Claudio De Nadai, per quanto riguarda la Business Due Diligence e la redazione del Piano Industriale, e da Lincoln International, con un team formato da Daniele Candiani e Matteo Cupello, per l’attività di debt advisory.

L’operazione è stata finanziata tramite un prestito obbligazionario mezzanino erogato da Indigo Capital, assistita dallo studio Gitti and Partners, con un team formato dal partner Vincenzo Giannantonio, dal Counsel Domenico Patruno e della junior associate Anastasia Cichetti, nonché tramite un finanziamento senior erogato da un pool composto da ICCREA BANCA S.p.A, – Istituto Centrale del Credito Cooperativo e Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carrù S.c.p.A.,  assistite da Simmons & Simmons con un team guidato dal partner Davide D’Affronto e composto dall’Of Counsel Alessandro Elisio e i trainee Luigi Terenzio Trigona e Francesco Oreste.

I venditori sono stati assistiti da Heussen Studio legale e tributario, con un team formato da Francesco de LorenzoRiccardo e Fabio D’IppolitoLuca Piovesan e Saul Pozzoni per quanto riguarda gli aspetti legali, nonché da Mit.fin. per quanto riguarda gli aspetti finanziari.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info