Lo Studio Legale DAL PIAZ presenta CONFINI, LE FORME DEL DIRITTO E DELL’ARTE Università Statale di Milano, 18 maggio 2022, 11.00 – 20.30

Milano, 3 maggio 2022

Lo Studio Legale DAL PIAZ presenta all’Università Statale di Milano CONFINI. LE FORME DEL DIRITTO E DELL’ARTE, una giornata dedicata alla necessità, nella professione legale, di una ricerca costante di sintesi tra competenza, rigore, creatività, passione, innovazione. Nella sala Crociera Alta della Facoltà di Giurisprudenza, luogo simbolo del sapere giuridico italiano, si mostrano quali confini, vicinanze e distanze vi siano fra arte e diritto. 

Francesco DAL PIAZ: «La nostra realtà è caratterizzata, sin da quando mio padre Prof. Avv. Claudio DAL PIAZ fondò lo studio nel 1956, da una visione dell’avvocatura mai limitata alle sole – imprescindibili – competenza e preparazione scientifiche. Intuizione, visione, capacità di immaginazione, passione sono doti necessarie per un avvocato come lo sono per un artista». 

In questa accezione il diritto diventa una forma d’arte. 

Un approccio al lavoro totalizzante, in cui il confine fra professione e tempo privato è labile. Sensibilità, intuito, visione creativa si rivelano caratteri fondanti, il quid necessario al vero talento. «Le idee migliori vengono quando si lascia la scrivania, spesso la notte, abbandonati gli schemi e i limiti della routine», prosegue DAL PIAZ. 

La riflessione su questo tema si completa con la partecipazione all’evento dell’artista argentino Ernesto MORALES, con un progetto di allestimento realizzato specialmente per l’occasione, nella quale sarà esposta una selezione di opere di due delle serie più note al pubblico (Clouds e Places) e presentata in anteprima assoluta un’opera ispirata proprio alla figura di Claudio DAL PIAZ ed al tema dell’evento. L’opera, intitolata “On the roads” (olio su tela, cm80x120 – 2022), raffigura una strada che si perde nell’orizzonte, con un utilizzo centrale della luce sullo sfondo. Ernesto MORALES: «È una metafora dell’essere in viaggio, della perenne ricerca personale e professionale, di un percorso che non conosce confini».

La centralità della figura di Claudio DAL PIAZ, fra i pionieri e fondatori del Diritto Amministrativo in Italia ed esponente chiave della sua buona pratica e diffusione sino alla sua scomparsa nel 2014, è ricordata in occasione dell’evento milanese con la presentazione ufficiale della prima edizione del Premio Nazionale per le migliori tesi in Diritto Amministrativo a lui intitolato. L’obiettivo è premiare un percorso, accademico ma anche di crescita e di sbocco verso la professione, dando un sostegno concreto ai giovani laureati per approfondire e sviluppare competenze e carriera nell’ambito del Diritto Amministrativo. 

Fra i protagonisti dell’evento all’Università Statale anche lo Studio Commercialisti Franco GRANDE, partner dello Studio Legale DAL PIAZ e fondatore insieme a quest’ultimo di GDP Servizi, altra realtà in forte espansione da Torino verso Milano, mirata a fornire una strategia congiunta ad aziende e privati nell’affrontare questioni legali, societarie e fiscali. 

La giornata è inoltre motivata dal significativo aumento delle attività dello Studio Legale DAL PIAZ nel capoluogo lombardo, la cui sede di Milano è affidata ad Alessandra ANGELELLI che lavora in stretta collaborazione con lo Studio. 

CONFINI. LE FORME DEL DIRITTO E DELL’ARTE: Università Statale di Milano, sala Crociera Alta della Facoltà di Giurisprudenza, 18 maggio 2022, dalle 11.00 alle 20.30, catering a cura di MAIO Restaurant. 

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info