L’evento di DLA Piper, in occasione dell’8 marzo, organizzato da LAW (Leadership Alliance for Women) e che si inserisce anche nel contesto globale di WIN (What In-house lawyers Need)

Lo studio legale internazionale DLA Piper ha tenuto ieri 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donnal’evento “Sostenibilità umana: Includere per crescere”, con lo scopo di mettere in luce le azioni da attivare alle aziende per affermare i valori dell’inclusione, del merito e del rispetto.

L’iniziativa fa parte degli eventi di LAW (Leadership Alliance for Women), gruppo di lavoro formato da professioniste dello studio nato con lo scopo di formare, trattenere e promuovere la leadership dei talenti femminili, che da anni richiama l’attenzione sulla condizione sociale e giuridica della donna, dallo squilibrio economico alla differenza nelle posizioni di potere alla cultura come strumento per costruire il futuro, e si inserisce nel contesto del progetto globale WIN (What In-house lawyers Need), una community online interamente dedicata agli in-house lawyers.

Nonostante la crescente attenzione degli ultimi anni e i vari interventi legislativi a sostegno dell’uguaglianza tra generi, il divario non può dirsi ancora completamente superato, sia negli ambienti di lavoro e sia al di fuori. Anche quando si parla di leadership femminile la situazione è impegnativa, e aspettative e pregiudizi rischiano di ostacolare l’avanzamento professionale.

DLA Piper, proprio nell’ottica del suo continuo impegno per promuovere una cultura che tragga beneficio dalle singole diversità (cultura, età, genere), ha organizzato l’evento, orientato a informare e ispirare circa le tematiche e le opportunità per le organizzazioni di attuare ambienti di lavoro più equi e sostenibili.

Carmen Chierchia, Partner di DLA Piper e socia co-fondatrice di LAW, ha dichiarato: “La leadership sostenibile è il futuro: è una leadership aperta, inclusiva, che fa tesoro e protegge le conquiste civili degli anni scorsi e progetta un mondo nuovo, senza barriere e soffitti di cristallo. Apre le porte alle altre donne ed è questa la cosa meravigliosa, può essere esercitata da donne e uomini. Se ne parla molto, ora è il momento di metterla in pratica”.

Grazie alla collaborazione con Wise Growth, realtà che promuove la crescita sostenibile e inclusiva di persone e organizzazioni, attraverso un workshop, alternando momenti di approfondimento frontale ad altri di interazione e promuovendo un confronto attivo tra i partecipanti, si sono approfonditi vari temi: dalla sensibilizzazione alle tematiche dell’inclusività e condivisione della pluralità come ricchezza all’esplorazione delle difficoltà individuali all’inclusione, le diversità in azienda con un focus su parità di genere e convivenza generazionale, e l’individuazione di nuovi stili di leadership anche a partire dal bisogno di rendere più sostenibile il lavoro umano come il bilanciamento tra vita personale e vita professionale.

Raffaella Quintana, Partner di DLA Piper, a guida dell’area strategica del Responsible business e già socia co-fondatrice di LAW, a chiusura dell’evento conclude: “Il confronto tra i gruppi dei diversi tavoli è stato ricco di riflessioni e ha permesso non solo di raccogliere spunti e condividere idee virtuose, ma anche di far crescere le sinergie con una proficua occasione di networking”.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info