LegisLAB nella costituzione della NewCo Altilium Metals Italia

Milano, 1° febbraio 2023

LegisLAB, con un team guidato dal partner Daniele Iorio e composto anche da Nicolò Bellavitis, senior associate, e Francesco Campochiaro, associate, ha assistito i soci fondatori della NewCo Altilium Metals Italia, parte del gruppo internazionale Altilium Metals, nella negoziazione e redazione di tutti i contratti rilevanti per la costituzione della NewCo stessa, nonché dei patti parasociali. Per i profili fiscali, invece, i soci si sono avvalsi dello studio TCFCT con il managing partner Giorgio Misuraca. La costituzione della NewCo è stata rogitata innanzi al notaio Giuseppe Malta. 

Il Gruppo Altilium sta sviluppando delle tecnologie proprie nel campo dell’idrometallurgia e tratterà i rottami e le batterie agli ioni di litio a fine vita per recuperare il nichel, il cobalto, il manganese e il litio critici che sosterranno l’Europa nella transizione energetica verso il Net Zero.

Il progetto internazionale di cui fa parte la neocostituita”, commenta l’Avvocato Daniele Iorio, “costituisce un tassello fondamentale nell’ambito degli obiettivi di economia circolare che ormai tutti i Paesi si propongono. Notoriamente, infatti, una delle maggiori tematiche sollevate rispetto all’utilizzo delle batterie agli ioni di litio è proprio quella del trattamento successivo al mancato funzionamento della batteria. Tra l’altro la costituzione della Altilium Metals Italia è funzionale all’apertura di siti produttivi anche sul territorio nazionale con susseguente interesse della nostra economia al progetto”.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info