LBO France, attraverso il Fondo Small Caps Opportunities II, ha raggiunto un accordo per entrare nel capitale di Astidental Bquadro, leader italiano nella distribuzione di attrezzature e materiali di consumo per dentisti, laboratori odontoiatrici e reti di cliniche dentali

Parigi e Milano, 12 aprile 2022 – Gioconda, filiale italiana di LBO France, ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per acquisire una quota di maggioranza, tramite il fondo Small Caps Opportunities II, di Astidental Bquadro, azienda italiana specializzata nella distribuzione di attrezzature e materiali di consumo per dentisti, laboratori odontoiatrici e reti di cliniche dentali.

A fianco del nuovo azionista, l’operazione prevede la partecipazione dei due soci Paolo Gibellino e Franco Ravanetti, nonché del management dell’azienda che, a livello operativo, continuerà ad essere guidata da Paolo Gibellino, in qualità di Presidente e Amministratore Delegato.

Fondata negli anni ’80 ad Asti e guidata dall’attuale squadra di management dal 2014, Astidental, proprietaria del brand Bquadro, è diventato uno dei leader italiani nella distribuzione di attrezzature e materiali di consumo per il settore dentale grazie alla sua affidabilità e ad un servizio ad alto valore aggiunto che include diversi strumenti e software sviluppati per rispondere alle esigenze di ciascuna categoria di cliente. Con un organico di oltre 130 persone, dalla sua nascita, Astidental è stata protagonista di un notevole percorso di sviluppo trainato dall’implementazione di una chiara strategia di crescita e dall’acquisizione di due distributori, Athena nel 2017 e Alpha nel 2019, che, unitamente alla crescita strutturale interna, ha permesso all’azienda di quasi raddoppiare il suo fatturato dal 2014 ad oggi.

Negli ultimi anni Astidental ha sviluppato con successo il proprio business model puntando su soluzioni digitali e sull’integrazione verticale ed ha consolidato il proprio posizionamento nel mercato assicurandosi una presenza capillare sul territorio italiano grazie ad una squadra commerciale altamente qualificata. Uno dei principali fattori di successo dell’azienda risiede nell’ampia offerta di prodotti che comprende, tra le altre, i marchi proprietari Advan, brand dedicato all’implantologia, Prodonto, marchio di Astidental dedicato ai materiali di consumo, e Atom per i prodotti digitali.

L’ingresso nel capitale di LBO France a fianco del management permetterà ad Astidental di accelerare la sua crescita e di consolidare ulteriormente la sua presenza sul territorio grazie ad un piano di sviluppo predeterminato sia per linee interne, anche attraverso il rafforzamento del posizionamento dei suoi brand proprietari, sia attraverso la valutazione di opportunità di investimento in Italia e l’ingresso in mercati stranieri.

Chiara Venezia, Investment Director di Gioconda, filiale italiana di LBO France, afferma: «Siamo lieti di poter supportare Astidental in questa nuova fase di sviluppo. Sin dai primi contatti siamo stati conquistati dalla determinazione e dalla chiara strategia di crescita delineata dalla squadra di management che ha permesso al gruppo di crescere di anno in anno sempre più del mercato acquisendo quote ai concorrenti. Astidental ha saputo affermarsi come leader nei prodotti dentali sul mercato italiano grazie ad un approccio customizzato per ciascuna tipologia di cliente, una gamma di prodotto ampia e di qualità ma soprattutto con soluzioni innovative, nonché grazie all’eccellente servizio post-vendita. Siamo onorati di poter lavorare a fianco di Paolo Gibellino, Eric Demichelis, Mirella Giachino e tutta la squadra con l’obiettivo di diventare il leader indiscusso del mercato italiano grazie ad un importante programma di sviluppo di prodotti proprietari nonché all’aggregazione di altri player del mercato».

Arthur Bernardin, Partner di LBO France / Gioconda, afferma: «Astidental si adatta perfettamente alla filosofia di investimento di SCO II: investire in bellissime aziende, sia italiane che francesi, leader nel loro mercato di riferimento in crescita, con una squadra di management di grande talento che investe nel progetto con noi, al fine di accompagnarle nel loro ambizioso piano di crescita. Questo investimento è il quarto del fondo SCO II, che è già investito al 50% in 18 mesi, dimostrando la capacità di deployment del nostro team franco-italiano.»

Paolo Gibellino, Amministratore Delegato di Astidental aggiunge: «L’ingresso nel capitale di LBO France attraverso il fondo SCO II è una grande opportunità per il gruppo Astidental. Saremo supportati nel nostro piano di crescita da un partner con importanti risorse finanziarie per realizzare acquisizioni, eccellenti competenze nel campo della distribuzione, una visione internazionale, e che ha dimostrato grandi capacità di integrazione empatica, tradotti poi in conseguenti successi con le aziende italiane. Sono certo che saranno determinanti con il loro supporto strategico ed operativo per consentire al Gruppo Astidental Bquadro una forte accelerazione del piano di sviluppo, prima in Italia e poi sul mercato internazionale.»

Presente sul mercato italiano dal 2010 attraverso la sua controllata italiana Gioconda, LBO France investe in Francia e in Italia tramite il suo fondo Small Caps Opportunities, SCO II. Astidental rappresenta in quarto investimento del fondo, dopo Prenax, Baobag ed Origine Cycles in Francia, ed il primo in Italia. Tramite il fondo precedente, SCO I, LBO France aveva già investito nelle aziende italiane Vetroelite nel 2017, Bluclad nel 2018 e Demas nel 2020.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info