Jones Day e Gianni & Origoni nell’operazione di smobilizzo di crediti commerciali del Gruppo ASA con Ifitalia Gruppo BNP Paribas

In Foto Fabio Maria Guidi e Simone D’Avolio.

Milano, 19 aprile 2022

Jones Day ha assistito BNP Paribas nel contesto di un’operazione di smobilizzo di crediti commerciali originati dalle società ASA Italia S.r.l. e ASA Switzerland AG.

L’operazione è stata realizzata tramite la cessione – su base rotativa, pro soluto e ai sensi della legge 21 febbraio 1991, n. 52 – da parte di ASA Italia S.r.l. e ASA Switzerland AG in favore di Ifitalia S.p.A. (società appartenente al gruppo BNP Paribas e tra i principali operatori di factoring in Italia) di crediti commerciali derivanti dallo svolgimento dell’attività di fornitura di imballaggi e componenti metallici in varie giurisdizioni europee.

Jones Day ha assistito BNP Paribas nell’ambito dell’operazione, anche per il relativo funding strutturato, con un team composto dal partner Vinicio Trombetti e da Fabio Maria Guidi e Dario Cidoni. I profili fiscali dell’operazione sono stati curati dagli of counsel Luca Ferrari e Carla Calcagnile. 

Il Gruppo ASA è stato assistito dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni con un team composto, per gli aspetti societari, dal partner Emanuele Bosia e, per gli aspetti di diritto bancario e finanziario, dal partner Domenico Gentile e dal counsel Simone D’Avolio.

Gli aspetti di diritto svizzero dell’operazione sono stati curati dallo studio legale Bernasconi, Martinelli, Alippi & Partners con un team composto dal partner Fabio Alippi e da John Dell’Oro.

I cedenti ASA Italia S.r.l. e ASA Switzerland AG sono stati inoltre assistiti dall’advisor finanziario AdviCorp Plc.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info