Jones Day con Banca Akros e Banco BPM in una cartolarizzazione di crediti commerciali

Jones Day ha assistito Banca Akros (nel ruolo di arranger) e Banco BPM (nei ruoli di investitore senior, account bank sponsor) nella strutturazione di una operazione di cartolarizzazione avente ad oggetto crediti commerciali originati da un primario player operante nel settore della commercializzazione di acciaio e altri materiali non ferrosi nei confronti dei propri clienti in varie giurisdizioni europee.

L’operazione è stata realizzata tramite l’emissione, da parte di una società veicolo costituita ai sensi della legge 130/1999, di più classi titoli asset-backed a ricorso limitato con struttura c.d. “partly-paid” che sono stati sottoscritti da una pluralità di investitori fra cui Banco BPM (quale investitore senior) e Trinity Fund per il tramite di P&G SGR (quale investitore junior).

Jones Day ha assistito Banca Akros in qualità di arranger e Banco BPM in qualità di investitore senior, sponsor e account bank per gli aspetti di diritto italiano della cartolarizzazione con un team composto dal partner Vinicio Trombetti e da Fabio Maria Guidi, Maddalena Catello e Cristina Savoca. I profili fiscali dell’operazione sono stati curati dagli of counsel Luca Ferrari e Carla Calcagnile.

Gli aspetti di diritto svizzero dell’operazione sono stati curati dallo studio legale Bernasconi, Martinelli, Alippi & Partners con un team composto dal partner Fabio Alippi e da John Dell’Oro e Tania Naef.

Nel contesto dell’operazione sono stati coinvolti anche gli uffici legali interni di Banca Akros e Banco BPM con un team composto da Maria Teresa Guerra, Raffaele Carfora, Olga Primiani, Fernando Apa e Roberto Rambelli.

Nel contesto dell’operazione, Zenith Service S.p.A. ha agito nei ruoli di master servicer, rappresentate dei portatori dei titoli, agente di calcolo, portfolio agent e corporate servicer, mentre The Bank of New York Mellon SA/NV, Milan Branch ha agito in qualità di paying agent della cartolarizzazione.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info