Herbert Smith Freehills, LCA e Clifford Chance nella vendita delle attività, in Italia e Germania, di K12 Courseware di Pearson a Sanoma

Herbert Smith Freehills (HSF) ha assistito Pearson plc, azienda leader nel settore del learning, nella vendita delle sue attività di K12 Courseware in Italia e Germania a Sanoma Corporation, azienda leader in Europa nei servizi di apprendimento K12, che opera in 11 paesi ed è quotata al Nasdaq di Helsinki (SAA1V).

Il valore dell’operazione è pari a 163 milioni di sterline, che verrà erogato al momento del completamento dell’operazione, sottoposta a condizione che vengano apportati gli aggiustamenti al capitale circolante. Nell’operazione è previsto anche un accordo secondo il quale Pearson provvederà alla distribuzione in Italia dei suoi prodotti per l’insegnamento della lingua inglese.

Herbert Smith Freehills ha assistito, insieme a LCA Studio Legale, Pearson in tutti gli aspetti legali dell’operazione con un ampio team cross-border – composto da professionisti di HSF nel Regno Unito, Italia e Germania – guidato dall’Head of Global M&A practice Gavin Davies. Gli aspetti di diritto italiano di Corporate M&A sono stati seguiti dalla partner Francesca Morra e dal senior associate Giacomo Gavotti, mentre le tematiche IP sono state curate dal partner Pietro Pouché e dall’associate Giulia Maienza. Del team internazionale di HSF hanno fatto parte anche i senior associate Laura Ackroyd e Ben Waterfall, coadiuvati dagli associati Cassie Ayre, Filip Gavanski e Stuart Kerr e dalla trainee Lucy Kelly. Il team di HSF comprendeva anche Veronica Roberts (partner, Competition), Aaron White (partner, Corporate), Isaac Zailer (partner, Tax), Christoph Naworth (partner, Corporate), Christine Young (partner, EPI), Paul Ellerman (partner, EPI), Dan Pearce (consultant, IP).

LCA Studio Legale ha collaborato con HSF nell’assistenza a Pearson con un team multidisciplinare diretto da Andrea Carreri, con Maria Flora Cafiero e Micol Saccon per le questioni regolamentari, antitrust e golden power, Ranieri Romani, Emanuela Ratti e Gabriele Calabrò per gli aspetti labour, Giangiacomo Rocco di Torrepadula e Claudia Bonetti per la parte real estate, Riccardo Massimilla e Emanuele Ameri per il supporto sulle questioni societarie.

Clifford Chance ha assistito Sanoma con un team cross-border che ha coinvolto le sedi dello Studio in Italia, Olanda, Germania e Regno Unito. Per l’Italia il team è stato guidato dal partner Umberto Penco Salvi e composto dall’associate Amedeo Sciolari e dai trainee lawyer Dario Carnazza, Luca Fulgido, Sara Bettoni e Greta Bilotta per gli aspetti Corporate M&A. I profili Labour sono stati curati dal partner Simonetta Candela con il senior associate Marina Mobiglia; per gli aspetti Litigation ha agito un team composto dal counsel Andrea Tuninetti Ferrari, dai senior associate Andrea Andolina e Ludovica D’Alberti e dall’associate Giovanni Minucci; per quelli Antitrust il team era composto dal partner Luciano Di Via con l’associate Antonio Mirabile ed i trainee lawyer Eleonora Zappalorto, Luca Borin e Alessandra Oliva. Infine, gli aspetti tax sono stati curati dal senior associate Andrea Sgrilli con l’associate Mario Martignago.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info