Herbert Smith Freehills e L&B Partners nell’acquisizione da parte di Seaside (Gruppo Italgas) della Fratelli Ceresa

Milano, 6 dicembre 2021 – Assistita dallo studio legale Herbert Smith FreehillsSeaside S.p.A., Energy Service Company facente parte del Gruppo Italgas, ha perfezionato l’acquisizione da Immobiliare Ceresa S.p.A., società di proprietà della famiglia Ceresa, assistita dallo studio legale L&B Partners Avvocati Associati S.t.a. a r.l., del 100% del capitale sociale da quest’ultima detenuto in Fratelli Ceresa S.p.A., società ESCo leader nella gestione di servizi energetici.

Fondata nel 1921 e con sede a Beinasco (Torino), la Fratelli Ceresa S.p.A. è attiva nei servizi per l’energia e l’efficienza energetica, e vanta un portafoglio di 3.700 clienti finali, dislocati oltre 800 condomini, localizzati prevalentemente nell’area del Torinese. Seaside S.p.A., fondata a Bologna nel 2010, opera anch’essa quale ESCo e riveste attualmente un ruolo centrale nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

L’operazione rientra nell’ambito del Piano Strategico Italgas 2021-2027 e consente al Gruppo (primo operatore in Italia nel settore della distribuzione del gas, altresì attivo nell’ambito dell’efficienza e del risparmio energetico) di ampliare ulteriormente il proprio perimetro di riferimento, nonché il proprio portafoglio attività.

L’operazione è stata seguita, per il Gruppo Italgas, dal proprio team legale interno, guidato dall’Avvocato Alessio Minutoli e composto dagli Avvocati Maria Carmela MacrìRoberto Pillitteri Camilla Dejana e da Laura Lombardini Valentina Piacentini, nonché da Herbert Smith Freehills in qualità di advisor legale esterno, con un team guidato dal Partner Lorenzo Parola, e formato dal Senior Associate Andrea Leonforte e dagli Associate Giacomo GavottiAndrea ColuzziMartina CaldelariVanessa Nobile.

Fratelli Ceresa è stata invece assistita da L&B Partners Avvocati Associati, con un team guidato dal Partner Davide Pelloso e composto da Giulia Bianchi (Associate) per tutti gli aspetti corporate e M&A, Valentina Bonomo (Partner) ed Elena Ronda (Managing Associate) per i profili di proprietà industriale e intellettuale, nonché Pina Lombardi (Partner), Alessandro Salzano (Counsel) ed Elena Cuppari (Associate) per gli aspetti di diritto amministrativo e ambientale.

Financial Advisor di Fratelli Ceresa è stata L&B Partners Financial Advisory, con un team composto da Gianguido Arcangeli (partner), Stefano Galbusera (Director) e Carlo-Felice Balduzzi (associate).

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info