Herbert Smith Freehills: il metaverso spiegato agli aspiranti avvocati in un nuovo corso di digital law

Lo studio legale internazionale Herbert Smith Freehills (HSF) ha lanciato una serie di workshop gratuiti che esplorano il modo in cui gli avvocati possono aiutare i clienti ad affrontare le questioni legali e regolatorie relative ad argomenti di tech and digital law, tra cui il metaverso, i non fungible token (NFT), la robotica e l’intelligenza artificiale.

L’application per partecipare ai corsi è aperta a studenti e laureati nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Europa, in Medio Oriente e in Africa, mentre un corso separato sarà gestito dallo studio all’inizio del 2023 per studenti e laureati nella regione dell’Asia -Pacifico.

HSF annuncia inoltre che una delle sessioni sarà trasmessa in streaming dal metaverso (in un ambiente virtuale 3D in cui gli individui possono interagire tra loro). Un modo efficace per affrontare queste tematiche attuali e per rendere l’esperienza conoscitiva e l’apprendimento più “reale” e concreto. Se ciò non bastasse, i certificati di completamento del corso verranno trasferiti ai partecipanti come NFT dopo che sarà loro mostrato come “coniarli” con il processo di conversione di un file digitale in una risorsa digitale archiviata sulla blockchain.

Gli studenti che completeranno una delle sessioni potranno trascorrere due giorni con gli avvocati che si occupano di digital law nello Studio, sperimentando in prima persona come e quali consulenze vengono prestate ai clienti sulle tematiche affrontate durante il corso.

Laura Orlando, managing partner di HSF in Italia ha commentato: “Sono entusiasta di questa nuova iniziativa pensata per i professionisti più giovani, che sarà subito disponibile anche in Italia. Il nostro studio da anni spinge sull’acceleratore della trasformazione e cerca di rendere questo impegno una priorità. Vogliamo contribuire a creare una cultura dell’innovazione nel mercato legale, al passo con i tempi e il business dei nostri clienti. Ancora una volta HSF ha cercato di fornire questi strumenti, almeno quelli di base, con una metodologia innovativa e stimolante, benché declinata in chiave giuridica”.

Le tecnologie digitali creano opportunità e sfide nel mondo reale per le aziende“, afferma Alex Cravero, responsabile del Digital Law Group di HSF, per Regno Unito, Stati Uniti ed EMEA, “Man mano che l’impatto della tecnologia e dei dati sulla nostra vita personale e professionale cresce, aumenta anche la necessità dei nostri clienti di avere avvocati che comprendano a fondo queste tecnologie e il ruolo strategico che svolgono”.

Cravero ha aggiunto: “Occuparsi e conoscere le complesse tecnologie emergenti è fondamentale se vogliamo demistificarle. Il loro uso sempre crescente sta inaugurando una nuova era di leggi e aspetti regolatori; gli avvocati di maggior successo di domani saranno quelli che comprenderanno e abbracceranno questo cambiamento. Questo corso è un passo emozionante e coinvolgente per studenti e laureati nel loro cammino per diventare, in un futuro molto prossimo, avvocati digitali”.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info