GOP e BE nell’acquisizione da parte di Sixth Street da ENI di una quota di minoranza in EniPower

Roma, 16 marzo 2022 – Gianni & Origoni e BonelliErede hanno assistito rispettivamente Sixth Street e ENI nell’acquisizione da parte di un veicolo di Sixth Street di una quota del 49% del capitale sociale di EniPower, la controllata di ENI operante nel settore della generazione di energia elettrica da centrali cogenerative, nonché nella negoziazione e definizione dei relativi patti parasociali e dei contratti di tolling. L’acquisizione da parte di Sixth Street sarà in parte finanziata tramite una emissione obbligazionaria da parte di fondi gestiti da Allianz Global Investors Gmbh. L’accordo è soggetto ad alcune condizioni sospensive, tra cui quelle delle autorità competenti.

Enipower, con 6 centrali a gas e una potenza complessiva in esercizio di circa 5 GW, è il secondo produttore di energia elettrica in Italia, il primo cogeneratore di vapore industriale e tra i primi operatori italiani nei servizi di rete necessari a garantire l’adeguatezza del sistema elettrico.

GOP ha agito al fianco di Sixth Street con un team guidato dal partner Francesco Puntillo e composto: per gli aspetti corporate, dal partner Francesco Bruno, nonché dagli associate Debora Abrardo, Ilaria Chiuchiolo, Giorgio Buttarelli, Giulia Moroni e Francesco Pizzal; per gli aspetti regulatory, dal counsel Angelo Crisafulli e dalle associate Gloria Maria Barsi e Giulia Boccieri; per gli aspetti di due diligence relativi al financing, dal counsel Maria Panetta e l’associate Filippo Andreoni; per gli aspetti labour, gli associate Livia Saporito e  Andrea Core.

BonelliErede ha assistito Eni ed EniPower con un team coordinato dall’of counsel Roberto Cera e guidato dalla partner Elena Busson, membro del Focus Team Energy and Ecological Transition, e composto dal managing associate Riccardo Salerno, dall’associate Michela Sandri e da Carlo Novero. Il partner Paolo Daino e l’associate Ginevra Smoquina hanno curato tutti gli aspetti relativi ai contratti di tolling; il partner Luca Perfetti e l’associate Andrea Gemmi hanno curato quelli di diritto amministrativo e regolatori. Il team legale interno di Eni è stato guidato dall’avvocato Stefano Speroni e composto dagli avvocati Federica Andreoni, Manlio Tucci e Davide Alesso.

In relazione agli aspetti relativi al finanziamento, Linklaters ha assistito Sixth Street con un team guidato da Tessa Lee, partner, affiancata dalle counsel Linda Taylor e Alessandra Ortelli e dagli associate Laura Tarenzi e Matteo Pozzi, mentre Ashurst ha assistito Allianz Global Investors con un team  guidato dal managing partner Carloandrea Meacci, supportato per gli aspetti finance italiani dalla counsel Annalisa Santini, dal senior associate Nicola Toscano  e dall’associate Yasmina Tourougou; per gli aspetti finance inglesi dal partner Helen Jones e dalla senior associate Sarah Gant; per gli aspetti finance di diritto lussemburghese dal partner Fabien Debroise con la senior associate Katia Fettes. La counsel Annamaria Pinzuti e l’associate Federico Piccione hanno seguito gli aspetti corporate mentre il partner Michele Milanese con il trainee Simone Ferrucci ha seguito gli aspetti tax.

Gli advisor finanziari dell’operazione sono stati Rotschild per Sixth Street e JP Morgan per ENI.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info