GOP con InfoCert nella sottoscrizione di un contratto vincolante per l’acquisto di una partecipazione di maggioranza in Ascertia Limited

Roma, 20 febbraio 2023

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito InfoCert S.p.A. nella sottoscrizione di un contratto vincolante per l’acquisto di una partecipazione di maggioranza in Ascertia Limited.

InfoCert è una società leader del mercato italiano nei servizi di digitalizzazione e dematerializzazione ed una delle principali Certification Authority a livello europeo per i servizi di posta elettronica certificata, firma digitale e conservazione digitale dei documenti, ed è controllata da Tinexta S.p.A., società specializzata nei servizi digital trust, cybersecurity e-business innovation e quotata a Piazza Affari

Ascertia Limited è invece una società basata a Londra che opera anche negli Emirati Arabi Uniti ed in Pakistan. È considerata un player di riferimento nel mercato del digital trust ed in ambito PKI (Public Key Infrastructure), infrastrutture necessarie per implementare soluzioni di crittografia a chiave pubblica per proteggere le comunicazioni, le autenticazioni e l’integrità delle transazioni digitali. Ascertia offre anche prodotti di firma digitale conformi al regolamento eIDAS e agli standard ETSI. Ha fra i propri clienti banche centrali, enti governativi, organizzazioni finanziarie, corporate e large enterprise.

Al closing, sospensivamente condizionato all’approvazione dell’operazione da parte delle autorità inglesi e pakistane, InfoCert acquisterà una partecipazione pari al 65% del capitale sociale di Ascertia Limited e sottoscriverà un contratto di opzione ai sensi del quale potrà acquistare il rimanente 35% a seguito dell’approvazione del bilancio di Ascertia Limited relativo all’esercizio fiscale 2025. Nel complesso, il corrispettivo per l’acquisto del 100% di Ascertia sarà pari a circa Euro 37 milioni.

GOP ha assistito InfoCert in tutte le fasi dell’operazione, dallo svolgimento dell’attività di due diligence sulle target, alla predisposizione e negoziazione del set contrattuale, con un team coordinato dal senior partner Francesco Gianni e composto dal partner Emanuele Bosia, dal counsel Alberto Recchia (in foto a sinistra) e dal senior associate Alessandro Meringolo (in foto a destra). I venditori ed Ascertia Limited sono stati assistiti dalla sede londinese dello studio legale internazionale Eversheds Sutherland (International) LLP.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info