Gop con Egger per acquisizione di una partecipazione di maggioranza del capitale sociale di SAIB

Milano, 20 dicembre 2022

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito il gruppo austriaco Egger, leader mondiale nella produzione di materiali a base di legno, nell’operazione di acquisizione di una partecipazione di maggioranza del capitale sociale di SAIB, uno dei principali produttori italiani di pannelli truciolari grezzi e nobilitati con sede a Caorso (Piacenza). Con questo investimento, Egger conferma la sua strategia di ulteriore crescita nel mercato domestico europeo e apre la strada a un’ulteriore crescita e allo sviluppo di sinergie tra questo gruppo di aziende attive a livello globale.
Fondata nel 1961, l’azienda familiare Egger oggi impiega più di 10.000 persone nei suoi 21 stabilimenti in tutto il mondo e produce una vasta gamma di materiali a base di legno (pannelli truciolari, OSB e MDF). Con clienti in tutto il mondo, eÌ un fornitore full range per l’industria del mobile, dell’arredamento, per rivenditori al dettaglio di legno e rivestimenti, nonché per i mercati fai-da-te.

Mediante questo investimento il gruppo austriaco mira ad ampliare il suo accesso al mercato ed estendere il suo portfolio prodotti avvalendosi dell’expertise Italiana nell’interior design, mentre per SAIB, uno dei primi fornitori dell’industria del mobile italiana, l’operazione offre l’opportunità di lanciarsi nel mercato globale con una straordinaria prospettiva di sviluppo in termini di capacitaÌ produttiva ed espansione del portafoglio prodotti. Lo stabilimento di Caorso continueràÌ ad essere gestito dai membri della famiglia fondatrice di SAIB.

GOP ha assistito Egger con un team composto dai partner Daniel Vonrufs e Gerardo Carbonelli, coadiuvati dalla senior associate In Young Shin e dagli associate Riccardo Fogliano e Beatrice Pigorini per gli aspetti M&A mentre il partner Emanuele Panattoni con la senior associate Paola Cavalli e l’associate Valentina Vanotti hanno seguito i profili labour. Il partner Gianfranco Toscano, la senior associate Sara Beretta e l’associate Ludovico Inzaghi hanno prestato assistenza sui profili di real estate e di diritto amministrativo, mentre PwC ha supportato l’acquirente per la due diligence finanziaria e fiscale.

I soci di SAIB sono stati assistiti da Corus Corporate Finance S.p.A. come advisor finanziario, mentre per gli aspetti legali sono stati assistiti dallo Studio Bellora & Associati, con un team composto dal partner Marco Bellora e dalla junior partner Federica Sala.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info