Gli Studi nello sviluppo di un immobile ad uso logistico

Lo studio legale internazionale Ashurst ha assistito Tritax Eurobox PLC e Savills Investment Management SGR nell’acquisizione di un terreno sito a Settimo Torinese (Torino) destinato allo sviluppo di un nuovo immobile ad uso logistico da una società facente parte del gruppo Logistics Capital Partners (LCP) assistita da Chiomenti.

L’immobile sarà progettato secondo i più innovativi trend ESG con l’obiettivo di ottenere una certificazione BREEAM “Very Good”, così da realizzare una struttura all’avanguardia e che punti all’autosufficienza energetica. Logistics Capital Partners, oltre ad aver venduto l’asset, ne curerà lo sviluppo.

L’attenzione al tema della sostenibilità ambientale in ambito immobiliare è in linea con l’attenzione che Tritax pone al settore e che connota i suoi principali investimenti in tutta Europa.

L’acquirente è il Fondo di Investimento “Minerva”, gestito da Savills IM SGR SpA e interamente investito da Tritax Eurobox PLC.

Ashurst ha agito con un team coordinato dal partner Andrea Caputo supportato dagli associate Vincenzo Esposito e Matteo Sortino e dal trainee Silvio Nuzzo per gli aspetti real estate e transactional. Il partner Elena Giuffrè e l’associate Gianluca Di Stefano hanno seguito gli aspetti urbanistici dell’operazione. PwC TLS Avvocati e Commercialisti ha curato gli aspetti fiscali dell’operazione con un team coordinato dal partner Daniele Di Michele e supportato dalle senior manager Vittoria Zaganelli e Monica Paladino.

Chiomenti ha assistito Logistics Capital Partners  nella strutturazione dell’operazione di sviluppo immobiliare e nella successiva vendita al Fondo “Minerva” con un team multidisciplinare guidato dalla partner Patrizia Liguti e composto per gli aspetti di diritto societario ed immobiliare dagli associate Luca Cerciello, Gaia Lentini e Maria Petrone, per gli aspetti fiscali dal partner Giuseppe Andrea Giannantonio e dal counsel Gabriele Paladini e per gli aspetti di diritto amministrativo dalla counsel Katia Zulberti e dall’associate Nicola Tursi.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info