Gli Stati generali della PA. La Pubblica Amministrazione alla prova del PNRR

Roma, 13 dicembre 2021 – “Gli Stati generali della PA. La Pubblica Amministrazione alla prova del PNRR”, questo il titolo della giornata di lavori organizzata dall’Associazione “Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni” domani, martedì 14 dicembre, dalle ore 10 al Museo dell’Ara Pacis, in occasione del ventennale della sua fondazione, con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un anniversario importante che arriva in un momento in cui l’apparato pubblico è chiamato ad affrontare una sfida senza precedenti per rinnovarsi e diventare più efficiente grazie alle risorse provenienti dall’Europa.

A dare il benvenuto il Presidente AGDP Pompeo Savarino, a cui seguiranno i saluti del Ministro per gli Affari Regionali On. Mariastella Gelmini e la relazione del Presidente onorario AGDP Francesco Verbaro.

Il primo panel, “Le aspettative del Paese”, sarà introdotto da Francesco Tufarelli, Direttivo AGDP, seguito dagli interventi di Massimiliano Fedriga Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, Antonio Decaro Presidente ANCI, Michele de Pascale Presidente Unione Province d’Italia, Maurizio Marchesini Vice Presidente Confindustria per le Filiere e le Medie Imprese, Maurizio Gardini Presidente Confcooperative, Ettore Prandini Presidente Coldiretti, Donatella Prampolini Vice Presidente Confcommercio, Alessandro Ramazza Presidente Assolavoro, Marco Valerio Morelli Presidente Assoconsult. Le conclusioni della prima parte saranno affidate a Roberto Garofoli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Focus sulle nuove opportunità offerte dal PNRR, tra riforme e innovazione, durante la tavola rotonda che darà inizio alla seconda parte della giornata. Luigi Ferrara, Roberto Gerardi, Mariella Mainolfi e Giovanni Savini, componenti del Direttivo AGDP, si confronteranno con i giornalisti Paolo Pagliaro di La7, Maria Antonietta Spadorcia del Tg2 e Gianni Trovati del Sole 24 Ore.

A seguire la Cerimonia di emissione del francobollo celebrativo del ventennale della costituzione di AGDP, realizzato in collaborazione con Poste Italiane. All’annullo filatelico presenzieranno il Sen. Gilberto Pichetto Fratin, Viceministro dello Sviluppo Economico e Franco Frattini Presidente aggiunto del Consiglio di Stato.

La giornata si concluderà con il premio Associazione Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni che verrà consegnato da Gianni Letta.

L’iniziativa è sostenuta dallo studio legale CBA e da Prestito 24, con l’organizzazione di Laurels & Partners e la partenship tecnica di Varigrafica.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info