DLA Piper e CMS con Aareal Bank e le società del gruppo VGP nel finanziamento di nuovi complessi logistici nel nord Italia

In Foto Ivano Sproviero e Maria Giovanna Pisani.

DLA Piper e CMS Italia hanno assistito, rispettivamente, Aareal Bank e European Logistics 2 S.à r.l. nell’operazione di finanziamento per euro 42 milioni di tre immobili ad uso logistico siti nei Comuni di Padova (PD), Calcio (BG) e Sordio (LO).

Nel contesto dell’operazione VGP Park Calcio S.r.l., VGP Park Padova S.r.l. e VGP Park Sordio S.r.l. sono state acquisite da VGP European Logistics 2 S.à r.l., joint-venture tra il gruppo VGP e varie società del Gruppo Allianz. Le proprietà sono state sviluppate dal Gruppo VGP, uno dei principali player europei nello sviluppo e gestione di parchi logistici e semi-industriali di alta qualità.

Gli immobili, tutti di nuova costruzione e dotati di elevati standard di sostenibilità (tra cui la certificazione BREEAM Very Good), sono stati tutti locati a primari operatori logistici e industriali e alcuni sono stati realizzati a seguito della riqualificazione delle relative aree.

La predetta operazione si colloca nel più articolato finanziamento paneuropeo alla joint venture  della VGP European Logistics 2 S.à r.l.  , di cui era stata erogata a dicembre 2020 la prima tranche italiana in favore della società VGP Park Valsamoggia S.r.l.

Nell’ambito dell’operazione, Aareal Bank è stata assistita da DLA Piper, con un team multidisciplinare coordinato dal partner Giuseppe Mele, dagli avvocati Ivano SprovieroGiulia Gambarini, e composto, inoltre, dalla partner Valentina Marengo, coadiuvata dall’avvocata Chiara Sciaraffa per i profili real estate, dalla partner Carmen Chierchia e dall’avvocata Viviana De Napoli per i profili amministrativi e di town planning e dal partner Andrea Di Dio, coadiuvato dall’avvocata Valentina Trappolini, per i profili fiscali.

L’avvocato Edoardo Pecorariolegal counsel della filiale Italia di Aareal Bank, ha coordinato l’assistenza legale per la banca

European Logistics 2 S.à r.l. è stata assistita nella realizzazione dell’operazione di finanziamento da CMS Italia con un team multidisciplinare composto dagli avvocati Paolo Bonolis e Maria Giovanna Pisani, rispettivamente Partner e Counsel del Dipartimento di Banking & Finance dello Studio e dagli avvocati Dietmar Zischg (partner), Francesco Sabatino (counsel) e Selina Mazzoni (associate) con riferimento ai profili real estate.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info