Dentons con Eni Sustainable Mobility nella partnership strategica in USA con PBF Energy per la bioraffineria di St. Bernard

Milano, 27 febbraio 2023

Lo studio legale Dentons ha assistito Eni Sustainable Mobility nella definizione degli accordi per una partnership strategica con PBF Energy nel settore della bioraffinazione e produzione di HVO Diesel (olio vegetale idrotrattato, comunemente noto come ‘renewable diesel’ in Nord America), attraverso l’accordo di collaborazione per una joint venture paritetica (St. Bernard Renewables. SBR) per la bioraffineria attualmente in fase di costruzione nell’area della raffineria PBF di Chalmette (Louisiana – USA).

Nell’ambito dell’operazione, il cui perfezionamento è soggetto all’avveramento di alcune condizioni sospensive, incluse le necessarie approvazioni regolamentari, Eni Sustainable Mobility apporterà capitali per 835 milioni di dollari, oltre a un ulteriore importo fino a 50 milioni di dollari legato al raggiungimento di alcuni obiettivi progettuali, nonché l’esperienza nel settore della bioraffinazione dalla gestione all’approvvigionamento delle materie prime fino alla commercializzazione dei prodotti. PBF apporterà gli asset relativi alla bioraffineria, oltre che la sua forte competenza industriale negli Stati Uniti, e si occuperà delle attività di direzione per il completamento della costruzione della bioraffineria e, successivamente all’entrata in funzione, della gestione operativa. L’avvio della bioraffineria è previsto nella prima metà del 2023.

Nell’operazione Dentons ha affiancato il dipartimento legale in-house di Eni e ha assistito Eni Sustainable Mobility con un team multigiurisdizionale che ha coinvolto Italia e Stati Uniti, guidato dalla partner Barbara Urselli con il partner Barry Cannaday e il counsel Jay Beatmann, nonché con il coinvolgimento dei partner Max Carr-Howard per gli aspetti di compliance e Michael Zolandz per le tematiche e attività riguardanti gli investimenti esteri negli Stati Uniti. Il partner Michele Carpagnano, con l’associate Giulia Giordano, ha gestito i profili competition & antitrust dell’operazione, occupandosi del coordinamento a livello globale delle attività di merger control analysis e supportando il team M&A nella contrattualizzazione degli aspetti correlati. La partner Ausra O. Deluard ha seguito gli aspetti di diritto antitrust statunitense.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info