Deloitte Legal diventa Società Benefit, prima tra i grandi studi legali

Deloitte Legal diventa Società Benefit, la prima in Italia tra i grandi studi legali. Si tratta di una tappa decisiva del percorso già tracciato dallo Studio nel Manifesto dello Studio legale Sostenibile, adottato lo scorso anno, con lo scopo di favorire una società sostenibile e inclusiva in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile. La trasformazione di Deloitte Legal in Società Benefit consente di far fede all’impegno di perseguire, insieme alla finalità di business, anche un obiettivo di beneficio comune, in favore degli individui e delle comunità in cui lo Studio opera. Questo passaggio formalizza, anche a livello statutario l’impegno di Deloitte Legal ad agire nel rispetto dell’ambiente, nel rispetto dei principi di valorizzazione delle risorse umane e dell’inclusività.

Sul tema della Società Benefit, inoltre, Deloitte Legal gioca un ruolo importante. All’interno di Deloitte Legal è stato di recente costituito un team denominato Task Force Società Benefit, guidato dall’Avv. Barbara Pontecorvo,  con il compito di promuovere e realizzare, all’interno delle politiche di sostenibilità delle aziende la costituzione e trasformazione di Società Benefit e di accompagnare le società nell’intero percorso di realizzazione del progetto, all’interno delle strategie e pianificazioni aziendali.  La Task Force è in grado di diffondere e guidare la cultura aziendale sulla sostenibilità, promuovere iniziative nazionali e internazionali sul tema e sollecitare nuovi interventi normativi.

“Deloitte Legal è il primo studio legale in Italia ad aver adottato un articolato Manifesto sulla Sostenibilità (il Manifesto dello Studio Legale Sostenibile), che si propone l’obiettivo di sviluppare una cultura ed un percorso concreto, ispirati ai valori della sostenibilità nel suo complesso – spiega Barbara Pontecorvo, Partner Deloitte Legal -. In tal senso la trasformazione di Deloitte Legal in Società Benefit è parte di un ampio percorso che si declina in molteplici attività al fine di dare concretezza ai principi e valori già enunciati nel Manifesto. Questo intento è stato espresso da Deloitte Legal anche nel contributo fornito al processo di trasformazione in Società Benefit delle numerose Società di Deloitte Italia. Il tema, più in generale, è di stringente attualità e impatto sul sistema delle imprese, se si considera che negli ultimi anni si è passati da circa 60 a oltre millequattrocento Società Benefit in pochi anni”.

Cosa sono le Società Benefit. Le Società Benefit sono state introdotte nel nostro ordinamento dalla Legge di Stabilità del 2016, che le ha configurate quali società che “nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi”. Le Società Benefit devono sottoporsi ad una valutazione quantitativa e qualitativa dell’impatto positivo generato, ossia delle proprie performance sociali e ambientali, utilizzando uno standard di valutazione esterno che rispetti tutti i requisiti indicati dalla Legge di Stabilità 2016.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info