Chiomenti rafforza l’area degli arbitrati internazionali con il Prof. Avv. Giacomo Rojas Elgueta

Milano, 19 dicembre 2022

Dal 1° gennaio Giacomo Rojas Elgueta entra a far parte di Chiomenti in qualità di Of Counsel quale responsabile dello sviluppo dell’area “arbitrati internazionali”.

Abilitato al ruolo di Professore ordinario di Diritto comparato, Giacomo Rojas Elgueta è Professore associato di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre.

Specialista di procedimenti arbitrali internazionali e domestici, nel corso degli anni ha maturato una particolare competenza negli arbitrati sia commerciali che in materia di investimenti, ricoprendo i diversi ruoli di difensore, esperto ed arbitro. È stato nominato dalla Repubblica Italiana quale esperto in diversi procedimenti arbitrali in materia di investimenti, condotti secondo le regole dell’ICSID e della SCC ed ha agito sempre in qualità di esperto presso corti statali e federali statunitensi.

Già co-chair di ArbIt (Italian Forum on International Arbitration and ADR), ricopre attualmente la carica di consigliere dell’Associazione Italiana per l’Arbitrato.  A giugno 2022 è stato nominato dalla Commissione Europea quale membro della “List of Candidates Suitable for Appointment as Arbitrators”, in relazione a controversie relative ad accordi commerciali dell’UE con Stati terzi.

Giacomo Rojas Elgueta ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e il dottorato in Diritto Civile Italiano ed Europeo presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha successivamente conseguito un LLM con lode e un SJD (Doctor of Juridical Science) presso la University of Pennsylvania Law School. È autore di tre monografie e di numerosi articoli sulle principali riviste giuridiche italiane e statunitensi. È ammesso all’albo degli avvocati di Roma e di New York.

«L’arrivo di Giacomo Rojas Elgueta – hanno commentato i managing partner Filippo Modulo e Gregorio Consoli – consentirà allo Studio di assistere la propria clientela in arbitrati internazionali rilevanti e di particolare complessità, ampliando ulteriormente le aree di alto profilo sulle quali si sta concentrando la strategia di crescita».

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info