Chiomenti nella suddivisione degli asset di A2A da parte di Ascopiave S.p.A. e Iren S.p.A.

Milano, 30 novembre 2022

Ascopiave S.p.A. e Iren S.p.A. hanno concluso un accordo per la suddivisione degli asset nella distribuzione gas acquistati congiuntamente da A2A a gennaio tramite la newco Romeo Gas (QE 3/1).  Tale società veicolo, a cui partecipava anche Acea, aveva rilevato 157 mila utenti distribuiti in 8 Regioni d’Italia, facenti parte di 24 Atem, per oltre 2.800 km di rete. Dal 1° ottobre gli altri due soci hanno liquidato ad Acea la propria parte, corrispondente al 24% circa di Romeo Gas. Nella newco sono quindi rimasti Ascopiave con l’80,3% e Iren con il 19,7%.

Le parti hanno ora definito un accordo volto a razionalizzare la presenza nel Nord Ovest di Ascopiave e della controllata Edigas e l’uscita del Gruppo Iren dalla società Romeo Gas. In particolare, a Iren andrà l’intero capitale di una società neocostituita in cui saranno conferiti circa 20.000 pdr negli Atem Savona 1 e Vercelli di proprietà di Edigas. A Iren andranno anche 3.000 pdr negli Atem Parma e Piacenza 2.

L’utility emiliana cederà ad Ascopiave il 19,7% di Romeo Gas, che acquisirà anche i rami di azienda di Piacenza 1 e Pavia 4 – ivi inclusa Retragas – con relativi 8.700 pdr.

I General Counsel Federica Stevanin di Ascopiave S.p.A. e Massimiliano Abramo di Iren (e rispettivi team) sono stati affiancati da Chiomenti in qualità di “deal counsel” con un team guidato dalla Partner Carola Antonini e composto dal senior associate Daniele Sacchetti e dagli associate Francesco Cavallaro, Elisabetta Grasso per gli aspetti di diritto societario, dalla Counsel Elisabetta Mentasti e dall’associate Annabella di Pasquo per gli aspetti di diritto amministrativo e dal Partner Giulio Napolitano e l’associate Luca Masotto per i profili di Golden Power. Gli aspetti antitrust sono stati esaminati dal Partner Cristoforo Osti e dal senior associate Antonino Cutrupi.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info