Chiomenti, M&M – Minima Moralia e Vitale inaugurano la Financecommunity Week, evento annuale di riferimento della comunità finanziaria del gruppo LC Publishing

Milano, 15 novembre 2021. Torna in presenza, al Four Seasons Hotel di Milano, la Financecommunity Week, l’evento dedicato alla comunità finanziaria, organizzato da LC Publishing Group con il patrocinio del Comune di Milano. Con oltre 86 intervenenti, 12 incontri e tavole rotonde su finanza, politica e attualità.

Il taglio del nastro lo danno lo studio legale Chiomenti, e l’investment bank italiana Vitale con il supporto decisivo di M&M – Minima Moralia, associazione di appassionati alla “cosa pubblica”.che insieme hanno discusso del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), “Italy’s recovery plan: reforms and investments”.

Ad avviare la giornata, i saluti di Aldo Scaringella, Managing Director LC Publishing Group, a cui è seguito l’opening speech di Fabrizio Pagani, Global Head of Economics and Capital Markets Strategy di Muzinich & Co., e la conversazione, moderata da Nicola Di Molfetta, Direttore di Financecommunity.it e MAG, tra Orlando Barucci, Managing Partner, Vitale, e il Direttore Ferruccio De Bortoli. Il Keynote Speech di Matteo Del Fante, CEO e General Manager di Poste Italiane, ha chiuso la prima parte dei lavori.

«La Financecommunity Week è una grande opportunità per discutere del PNRR, che necessita insieme di riforme e investimenti» – ha dichiarato Fabrizio Pagani, Global Head of Economics and Capital Markets Strategy di Muzinich & Co. «Per l’Italia e gli italiani è una grande opportunità e una grande responsabilità. L’Italia come primo beneficiario dei fondi sarà il benchmark del successo dell’iniziativa che potrebbe segnare l’avvio di una Unione Fiscale Europea».

«Un segnale positivo arriva dall’industria italiana, già allenata alla crisi: le imprese italiane sono state elastiche e si sono riprese velocemente, attaccando il mercato non appena si è arrivati alla riapertura» – ha dichiarato Orlando Barucci, Managing Partner di Vitale«Il 2022 sarà per il Paese un anno fatidico: pubblico e privato dovranno unire gli sforzi, tra Patto di Stabilità e realizzazione delle riforme con i fondi del PNRR»

La conferenza è proseguita poi con la tavola rotonda “CEO Insights: NRRP & businesses; impact, reaction, expectations”, a cui hanno contribuito Gregorio Consoli, Managing Partner di Chiomenti; Giuseppe Castagna, CEO, Banco BPM; Giovanna Della Posta, CEO Invimit Sgr; Corrado Passera, Founder & CEO illimity; Anna Tavano, Co-head of Global Banking Continental Europe, HSBC.

«Competenze e responsabilità. Questi gli ingredienti necessari per garantire il rispetto del PNRR e l’attuazione delle numerose riforme, fondamentali per far crescere il nostro Paese. Siamo di fronte a una inversione della prospettiva, le riforme che occupano un ruolo centrale e gli investimenti ne rappresentano il contorno necessario. Delle 51 milestone da rispettare, 28 sono riforme (orizzontali, abilitanti e settoriali). Parliamo di riforme come quella della Giustizia, della Pubblica Amministrazione, di leggi su concorrenza e semplificazione» – ha dichiarato Gregorio Consoli, Managing Partner di Chiomenti. «Noi professionisti ci troviamo sulla frontiera e abbiamo la grande responsabilità di fare da punto di contatto tra teoria e attuazione delle leggi, ma anche tra investitori e sistema Italia» – ha continuato. «Il Governo coraggiosamente si è posto obiettivi sfidanti per rispettare le tempistiche entro la fine naturale della legislatura nel 2023. Il nostro compito è sia dare suggerimenti in fase di adozione delle normative e poi di dare assistenza nella attuazione concreta, mettendo a disposizione le nostre conoscenze».

A conclusione della conferenza i discorsi di chiusura di Roberto Sambuco, Partner Vitale, del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini.

«Il PNRR non è da considerarsi un semplice fondo, ma una vera e propria linea di credito a supporto del sistema Paese, fondamentale per il suo futuro da qui ai prossimi 30 anni» – ha dichiarato Roberto Sambuco, Partner di Vitale. «Riforme e futuro sono quindi le parole chiave per sognare l’Italia di domani, in un mondo che guarda sempre più lontano e va sempre più veloce».

Aldo Scaringella, Managing Director di LC Publishing Group, editore di Financecommunity.it ha dichiarato a margine del convegno: «il PNRR sancisce la rinascita del Paese dopo un periodo di buio sulla crescita durato diversi anni. Spero le classi dirigenti attualmente alla guida del Paese siano all’altezza di Mario Draghi e delle sue prospettive per l’Italia».

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info