Chiomenti e Fivelex nell’acquisizione della maggioranza di Eataly S.p.A. da parte di Investindustrial

Milano, 22 settembre 2022

 Il fondo d’investimento europeo Investindustrial ha firmato un accordo che lo porterà a diventare, tramite una società da essa controllata, l’azionista di maggioranza di Eataly S.p.A., che da quasi 20 anni promuove il Made in Italy attraverso la vendita di prodotti alimentari italiani di alta qualità e concetti di ristorazione in luoghi prestigiosi a livello globale.

L’operazione prevede un investimento nel capitale di Eataly e il contestuale acquisto da parte di Investindustrial di una parte delle azioni detenute dagli attuali azionisti, che porterà Investindustrial a diventare l’azionista di maggioranza. L’operazione prevede che, al perfezionamento del closing, Investindustrial deterrà il 52% della Società, e che gli attuali azionisti Eatinvest (famiglia Farinetti), la famiglia Baffigo / Miroglio e Clubitaly (Tamburi Investment Partners) deterranno il restante 48% della stessa. L’investimento consentirà a Eataly di ridurre l’indebitamento finanziario netto e di massimizzare la flessibilità finanziaria per i piani di espansione globale del Gruppo.

Chiomenti ha assistito Investindustrial con un team guidato dai Partner Carlo Croff e Luigi Vaccaro, dal senior associate Tommaso Caciolli e dagli associate Maria Laura Zucchini e Matteo Festa, per i profili giuslavoristici dalla Partner Annalisa Reale e per i profili fiscali dal Partner Massimo Antonini e dalla senior associate Elisabetta Costanza Pavesi.

FIVELEX Studio Legale e Tributario ha assistito Eataly con un team composto dal Co-Managing Partner Alfredo Craca, dalla Senior Associate Lea Lidia Lavitola, dalla Senior Associate Carlotta Vercesi, dall’Associate Gioia Stendardo e dal Trainee Pietro Zamperlin per gli aspetti legali di diritto italiano.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info