BonelliErede e Hi.lex al fianco di Eurofins Genoma Group nel giudizio cautelare nei confronti dell’ex amministratore delegato

Il Tribunale di Roma, su istanza di Eurofins Genoma Group S.r.l. (“Genoma”), ha accertato in via cautelare la verosimile esistenza di un illecito piano concorrenziale, ideato e posto in essere dal suo ex amministratore delegato, Francesco Fiorentino, in cooperazione con la società concorrente Genomica S.r.l. (“Genomica”), nonché con Patrizio Monti, Antonio Castrucci,  Michele Falco ed altri soggetti.

In particolare, il Tribunale ha ritenuto provato che Francesco Fiorentino avrebbe “creato”  ed utilizzato Genomica per aggirare il patto di non concorrenza dallo stesso sottoscritto, ponendo in essere condotte volte a trasferire a Genomica parte della rete commerciale, della clientela e del personale di Genoma.

È altresì emerso che la stessa Genomica avrebbe commesso atti di concorrenza sleale per storno di dipendenti e di collaboratori.

Di conseguenza, nei confronti dei soccombenti sono stati pronunciati diversi ordini inibitori, con i quali, tra l’altro, è stato fatto divieto a Genomica di avvalersi, per un periodo di 3 anni, degli agenti e dei collaboratori che intrattengono (o abbiano intrattenuto da almeno 6 mesi prima del 9 giugno 2021) rapporti contrattuali con Genoma.

In caso di violazione degli ordini inibitori è stata prevista una penale fino ad Euro 100 mila al giorno ed Euro 300 mila al mese.

Sulla presente vicenda il Tribunale di Roma si è espresso, da ultimo, con ordinanza pubblicata il 10 maggio 2022. Il provvedimento è stato emesso a seguito di una valutazione sommaria dei fatti, come è tipico dei procedimenti cautelari. Seguirà poi un giudizio ordinario a cognizione piena.

Nella presente vicenda Genoma è stata assistita da BonelliErede, che ha agito con i soci Marco Passalacqua e Massimo Merola e con il senior associate Domenico Paduano, e da Hi.lex, che ha agito con i soci Maurizio Traverso ed Emanuele Breggia.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info