BonelliErede e Chiomenti nel finanziamento del Gruppo PLT di due portafogli di impianti eolici sul territorio italiano

 

In Foto Gabriele Malgeri e Marco Cerritelli.

Il gruppo PLT ha completato una complessa operazione di rifinanziamento e finanziamento di due importanti portafogli di impianti eolici diffusi nel territorio italiano per un totale di circa 170 MW. Il portafoglio greenfield, composto da impianti eolici in costruzione (alcuni rientranti nelle aste del Decreto FER e altri destinatari di un long term power purchase agreement) ha beneficiato di un finanziamento concesso dalla Banca europea per gli investimenti, Cassa depositi e prestiti società per azioni e UniCredit S.p.A., con una struttura holdco financing. L’intervento della BEI, volto a sostenere la strategia finanziaria a lungo termine del gruppo, beneficia della garanzia e si colloca nella più ampia cornice di operatività dell’European Fund for Strategic Investment (EFSI). Il portafoglio brownfield, composto da impianti eolici in operation, ha beneficiato di un rifinanziamento su base multiborrower concesso da Cassa depositi e prestiti società per azioni e UniCredit S.p.A..

BonelliErede ha assistito le parti finanziarie in qualità di common counsel di BEI, CDP e UniCredit, gestendo tutte le fasi dell’operazione – dalla strutturazione dell’intera operazione alla negoziazione della documentazione finanziaria e di progetto e gli aspetti di due diligence –  con un team guidato dal partner Gabriele Malgeri, coadiuvato per la documentazione finanziaria, dalla senior associate Daniela De Palma e dagli associate Lisa BorelliLuigi Mazzola e Nicola Borella, per gli aspetti di diritto amministrativo, dalla senior counsel Giovanna Zagaria e dall’associate Giulia Pandimiglio, e per la contrattualistica di progetto, dal local partner Roberto Flammia e dall’associate Annalisa Pangallozzi. Gli aspetti fiscali dell’intera operazione sono stati, invece, seguiti dal partner Andrea Silvestri e dall’associate Luigi Quaratino. Tutti gli avvocati del team di BonelliErede sono anche membri del focus team Energy & Ecological Transition guidato dalla partner Catia Tomasetti.

Chiomenti ha prestato consulenza ed assistenza legale come special counsel alla BEI con un team guidato dal partner Marco Cerritelli, affiancato nell’incarico dal senior associate Andrea Martino e dal counsel Marta Andreano, coadiuvati dalla senior associate Camilla Culiersi. Nell’ambito della complessa ed innovativa operazione, l’intervento della BEI si è dispiegato attraverso un finanziamento diretto e due finanziamenti intermediati, concessi in favore di CDP ed UniCredit. In considerazione della complessa articolazione della innovativa struttura finanziaria, l’assistenza richiesta ha comportato anche la trattazione di alcuni particolari profili intercreditor.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info