BonelliErede al fianco di TIM nella sentenza del Consiglio di Stato che annulla la delibera della Consob su controllo Vivendi

Il Consiglio di Stato, accogliendo l’appello di Telecom nei confronti della sentenza del Tar Lazio, ha annullato la delibera della Consob che affermava l’esistenza di un controllo di fatto di Vivendi su Telecom Italia al momento dell’assemblea degli azionisti del 4 maggio 2017.

La sentenza assume un grande rilievo, sia per le sue conseguenze pratiche che per l’inquadramento teorico dei poteri di Consob.

Dal primo punto di vista, la dichiarazione di Consob aveva costituito il pilastro fondamentale dell’argomentazione del Governo nel provvedimento che irrogava a Telecom la sanzione pecuniaria di 74 milioni di euro – provvedimento impugnato da Telecom e poi sospeso dal TAR Lazio. La sentenza del Consiglio di Stato, quindi, costituisce una novità importante nel contenzioso golden power di Telecom (attualmente pendente sia innanzi al TAR Lazio, sia in sede di ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica).

In secondo luogo, la sentenza del Consiglio di Stato è estremamente significativa anche in relazione ai poteri di Consob: in giudizio, infatti, Telecom aveva criticato il provvedimento particolarmente dal punto di vista dell’esercizio di poteri impliciti in violazione del principio di legalità e la decisione dei giudici di Palazzo Spada impone, per l’esercizio di questi poteri, garanzie di contraddittorio che assicurano il rispetto del principio di legalità, innovando in modo significativo il quadro della giurisprudenza italiana.

Nel giudizio, così come in quelli diretti all’impugnazione della sanzione golden power, TIM è stata assistita da BonelliErede, con un team composto dal partner Luca Perfetti e da Andrea Gemmi ed, in questo giudizio, anche dallo Studio Legale Zoppini e Associati che ha agito con un team composto da Andrea Zoppini e da Giorgio Vercillo.

 

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info