Performance da record per Ashurst che annuncia una crescita significativa per il sesto anno consecutivo – comunicato stampa risultati finanziari 2022

21 luglio 2022

Lo studio legale internazionale Ashurst annuncia oggi i risultati dell’anno finanziario concluso il 30 aprile 2022

Highlights performance finanziaria 2022

  • Fatturato pari a £798 milioni, in crescita del 12% rispetto al precedente anno finanziario (£711 milioni nel 2021) e crescita anno su anno per ogni practice
  • Profit per equity partner £1,175,000, in crescita del 13% rispetto all’ anno precedente (£1,038,000 nel 2021)
  • Significative performance in tutti i paesi e in particolare in UK, Australia ed Europa Continentale
  • Il fatturato e il profit per equity partner sono cresciuti, rispettivamente, di oltre l’8% e 12% in media ogni anno negli ultimi 6 anni.

Ho il piacere di comunicare i risultati finanziari di Ashurst che segnano una crescita significativa in termini di fatturato per il sesto anno consecutivo e rappresentano la miglior performance ad oggi,” afferma Paul Jenkins, Global Chief Executive Officer di Ashurst. “Abbiamo registrato una crescita superiore all’8% in termini di revenue ogni anno negli ultimi 6 anni. Mi preme sottolineare in particolare la dedizione delle persone nel conseguire risultati di successo per i clienti in un altro anno impegnativo in molti dei nostri uffici.”

Paul Jenkins ha aggiunto che la notevole crescita e performance dello studio sono il risultato della costante attuazione della strategia Ashurst 2023 nonché della capacità dello studio di rispondere in modo collaborativo tra uffici e practice, lavorando a stretto contatto con i clienti in un contesto di mutamento economico e geopolitico.

Un forte focus sulla nostra strategia e sulle priorità esistenti ed emergenti, dei clienti è stato fondamentale per il conseguimento dei risultati finanziari 2022 e per assicurare una crescita coerente e sostenibile. Oltre l’85% del lavoro dello studio è adesso condotto nei nostri cinque settori industriali chiave – Banks & Private CapitalReal EstateInfrastructureEnergy & Resources e Digital Economy.”

Come studio abbiamo affrontato le sfide poste dalla pandemia. Vediamo emergere un nuovo contesto geopolitico ed economico con la crescita dell’inflazione e dei tassi di interesse, i problemi delle filiere, e un crescente focus sulla transizione energetica,” afferma Paul Jenkins “Ashurst ha registrato un aumento delle attività in aree quali l’assistenza in ambito regolamentare, le operazioni corporatefinance, i contenziosi e la digital transformation. Allo stesso tempo, è aumentata la domanda per NewLaw e per i servizi di consulenza legale a valore aggiunto con una crescita, rispettivamente, di oltre il 75% e di oltre il 190% dal momento che i nostri clienti si aspettano un approccio più olistico nella consulenza legale

Karen Davies, Global Chair, afferma che i risultati finanziari mostrano l’impegno nel migliorare continuamente la soddisfazione dei clienti dello studio. “i nostri risultati riflettono il duro lavoro e l’impegno dei nostri team globali. Insieme ai nostri clienti abbiamo conseguito notevoli risultati prestando assistenza nei mandati più significativi da un punto di vista strategico.”

Crescita significativa a livello globale accompagnata da solide performance a livello di practice e industry

  • La divisione Corporate di Ashurst, in particolare in UK, EMEA ed Australia, ha avuto un anno eccezionale che riflette il continuo rafforzamento dei mercati locali e globali dell’M&A con team che hanno prestato assistenza in numerose operazioni di alto profilo nelle aree di public e private M&A, private equityinfrastructure ed ECM.
  • Per il terzo anno consecutivo lo studio ha registrato un’ottima performance nella practice Dispute Resolution, da evidenziare l’assistenza nel più grande single claimant nel Regno Unito relativo al contenzioso contro alcuni dei principali produttori di autocarri derivante dalle indagini della Commissione Europea sui cartelli delle società costruttrici di autocarri e dalle multe di €3,8 miliardi contro i produttori nonché in alcune indagini particolarmente significative. La practice tedesca di contenzioso, in particolare, ha registrato una crescita importante.
  • Lo studio ha registrato significativi livelli di crescita delle attività in UK e Australia durante l’anno, con incrementi di fatturato a due cifre per entrambi i paesi. In Asia, Singapore ha riportato risultati notevoli e, in particolare con la divisione finance.
  • In Europa Continentale lo studio ha riportato ottimi risultati con una crescita in tutte le divisioni. In particolare, lo studio italiano continua ad essere riconosciuto come leader nell’area delle energie rinnovabili, è classificato ai primi posti dalle principali legal directories e ha prestato assistenza su alcuni dei principali progetti, inclusa l’assistenza ad Allianz nell’emissione obbligazionaria a favore di Sixth Street per l’acquisizione di Enipower (il secondo produttore italiano di elettricità).
  • Anche la practice statunitense di Ashurst ha registrato una performance eccellente in un anno in cui lo studio ha aumentato le proprie competenze e capacità per venire incontro alla crescente domanda dei clienti aprendo un nuovo ufficio ad Austin in Texas e investendo ulteriormente in nuovi partner a Los Angeles e New York.
  • Ampio successo anche per la consulenza Risk Advisory basata in Australia, ora una divisione separata dello studio, con una crescita dei ricavi a tre cifre nel suo secondo anno di attività. Negli ultimi 12 mesi molti clienti hanno usufruito di questa nuova offerta, con il team che è stato coinvolto in importanti mandati in diversi settori tra i quali: financial servicegovernment e resources.

“Sono lieto di poter riportare crescita di performance sia a livello regionale sia in molte global industries“, afferma Paul Jenkins.  “Abbiamo continuato ad assistere i clienti in diversi settori industriali quali Banks & Private Capital registrando oltre il 25% di crescita del fatturato nonché nel settore Real Estate e Energy & Resources, che hanno riportato crescita a doppia cifra.”

NewLaw e il supporto nel successo dei clienti

  • Continua la forte crescita della divisione NewLaw, Ashurst Advance, con un utilizzo di Ashurst Advance a livello globale di studio che è cresciuto passando dal 3% a oltre l’8% di ore di produzione globali dal 2019.
  • Ashurst Advance Digital ha continuato a trasformare i propri servizi legali utilizzando la migliore tecnologia – nell’ultimo anno ha visto un incremento del 75% nel numero di pratiche che hanno usufruito di tali servizi, il 47% di aumento nel numero dei clienti che hanno usufruito di tali servizi e il 55% di aumento del fatturato generato direttamente.
  • Fin dalla sua costituzione, l’attività di consulenza legale a valore aggiunto in Australia è cresciuta esponenzialmente lavorando strategicamente con i clienti di Ashurst. Ciò ha portato a una significativa crescita sia in termini di organico sia in termini di operazioni e alla nomina di 9 partner al Risk Advisory consulting business dal 2021 portando il totale del team a circa 100 persone.

“Nel corso dell’ultimo anno abbiamo continuato a ridefinire la nostra offerta di servizi legali – ampliando la combinazione di consolidata esperienza legale e consulenziale. Ci siamo impegnati a guidare il cambiamento nel modo in cui i servizi legali vengono forniti e sperimentati. Esempi in tal senso includono il lancio di successo della prima alleanza strategica del settore con Aurecon per fornire ai clienti una soluzione integrata end-to-end nell’ambito della consulenza legale e tecnica con particolare riferimento alle strategie di sostenibilità e del cambiamento climatico” ha commentato Paul Jenkins.

Una cultura di collaborazione e progressi

  • Lo studio ha portato avanti un significativo investimento nelle persone con 29 later hire a livello di partner strategici e la più ampia schiera di promozioni a partner nella storia dello studio con la promozione di 25 nuovi partner. Come riflesso del nostro impegno nell’identificare, supportare e sviluppare la pipeline di talenti femminili, il 43% delle promozioni alla partnership sono state donne.
  • Lo studio ha lanciato una politica di congedo parentale globale neutra tra padri e madri, rafforzando il sostegno dello studio ai genitori lavoratori.
  • Lo studio ha investito in nuove configurazioni per gli uffici in modo da supportare al meglio il modo in cui le persone lavorano e si connettono, migliorando l’efficienza di utilizzo degli spazi di oltre il 12% a livello globale dal 2019, con l’obiettivo di ridurre lo spazio per uffici a livello globale di circa il 20% entro la fine dell’esercizio 2023.

“Crediamo che le nostre persone diano il meglio quando sono supportate professionalmente e personalmente. Come studio, ci concentriamo sul permettere alle nostre persone di trovare la flessibilità di cui hanno bisogno per far fronte alle loro diverse responsabilità e ci dedichiamo a supportarle nei cambiamenti delle loro vite,” ha affermato Karen Davies. “Il lancio della nostra nuova policy di congedo parentale, FamilyCare@Ashurst, rafforza questo impegno attraverso l’introduzione di un pacchetto di misure significativamente migliorato e di progresso, che riconosce i diversi percorsi verso l’essere genitori.”

Impegno per un business inclusivo e responsabile

  • Lo studio ha ridefinito gli obbiettivi in tema di diversity, con un ampliamento delle aree, attraverso l’introduzione di un obiettivo globale LGBTI+, obiettivi etnici nel Regno Unito e rinnovati obiettivi di uguaglianza di genere.
  • Sono stati compiuti buoni progressi nella definizione e nel portare avanti i 10 obiettivi di sostenibilità dello studio e nella costruzione di una cultura della sostenibilità all’interno dello stesso, compreso il raggiungimento di una riduzione media del 75% del consumo di carta rispetto alla media degli uffici pre-pandemia.
  • È stata istituita una task force globale per la sostenibilità con l’obiettivo di responsabilizzare lo studio e di trovare modi creativi per raggiungere i propri obiettivi, comprese linee guida per i viaggi che aiutano le persone all’interno dello studio a compiere scelte positive nell’organizzazione degli spostamenti.
  • Sono stati inoltre effettuati investimenti continui nel Modern Slavery Action Plan di Ashurst, che stabilisce obiettivi specifici per consentire allo studio di supportare e rispondere a questo importante tema globale. Nell’esercizio 2022 e in attuazione del Modern Slavery Action Plan sono state prestate 1.452 ore pro bono e 207 ore di volontariato specialistico attraverso un secondment e workshop sull’occupabilità/alfabetizzazione informatica di persone salvate dallo sfruttamento.

“Mantenere l’impegno dello studio verso l’inclusione, la diversità e l’appartenenza è una priorità strategica chiave per Ashurst, come parte integrante del nostro programma di business responsabile e sostenibile.  La pubblicazione del nostro piano d’azione IDB 2021-2023 a settembre 2021 assicura la nostra responsabilità in tal senso definendo chiaramente otto priorità generali di inclusione e passi pratici che possiamo intraprendere collettivamente mentre lavoriamo insieme per raggiungere il nostro obiettivo di essere lo studio legale internazionale di maggior progresso” ha affermato Karen Davies.

Il futuro

 Poiché Ashurst celebra il suo 200° anniversario nel 2022, siamo in una posizione di forza per incominciare il nostro terzo secolo. Abbiamo piani di crescita ambiziosi per lo studio, una chiara direzione strategica, obiettivi e visione. Data la forza della nostra cultura, della nostra piattaforma globale e dell’impegno delle nostre persone, sono fiducioso che avremo un altro anno di successo e crescita. Guardiamo con fiducia all’attuazione della nostra strategia 2027 e a continuare il nostro percorso di crescita,” ha affermato Paul Jenkins.

Karen Davies ha aggiunto che l’ultimo anno finanziario ha visto lo studio continuare a concentrarsi sulla creazione di un ambiente equo e inclusivo. “Assumere, trattenere e promuovere i migliori talenti gioca un ruolo chiave nel successo del nostro studio. Per farlo dobbiamo creare un ambiente equo e rispettoso per tutti“.

Conclude Karen Davies: “Abbiamo un business ben diversificato e i successi dell’ultimo anno sono una testimonianza della cultura speciale e delle persone fantastiche che abbiamo in Ashurst che contribuiscono e guidano la realizzazione delle ambizioni strategiche dello studio. Guardando al futuro, ci impegniamo a migliorare ulteriormente l’esperienza dei nostri clienti. Continuando questa attenzione verso i nostri clienti, verso l’efficienza e verso la massima performance, sono fiduciosa che rafforzeremo i nostri risultati e forniremo soluzioni leader di mercato a beneficio delle nostre persone, dei nostri clienti e delle nostre comunità”.

Conseguire risultati di successo per i nostri clienti

I mandati rappresentativi dell’ultimo anno finanziario includono l’assistenza a:

  • Wm Morrison Supermarkets PLC nell’acquisizione da £7.3 miliardi, e nell’accordo per l’acquisizione del business di McColl in stato di insolvenza
  • un consorzio di banche nel finanziamento da €1.741 miliardi per Autostrada Pedemontana Lombarda
  • Washington H. Soul Pattinson and Company Limited nell’acquisizione di Milton Corporation Limited per A$4.61 miliardi
  • Wells Fargo and TD Securities, i sottoscrittori dei bond, nel progetto Washington DC Smart Street Lighting project – il primo progetto P3 del Distretto della Columbia a raggiungere il closing commerciale e finanziario
  • il Department for Business, Energy and Industrial Strategy nella predisposizione dei modelli di business per i programmi CCUS e Low Carbon Hydrogen
  • MIE Holdings Corporation, quotata a Hong Kong e costituita nelle Isole Cayman, nella ristrutturazione del debito – una delle principali ristrutturazioni completate nel mercato di Hong Kong
  • Sydney Metro nel contratto di tunneling da 2,16 miliardi di dollari australiani per Sydney Metro West
  • il più grande single claimant nel Regno Unito relativo al contenzioso contro alcuni dei principali produttori di autocarri derivante dalle indagini della Commissione Europea sui cartelli delle società costruttrici di autocarri e le multe di €3,8 miliardi contro i produttori.
  • Tate & Lyle Sugars nella prima sentenza del Regno Unito sull’interpretazione del Protocollo dell’Irlanda del Nord e delle disposizioni sul controllo delle sovvenzioni TCA
  • Citigroup Global Markets Limited, Goldman Sachs International e Merrill Lynch International sulla proposta scissione da parte di GSK plc del proprio business consumer healthcare per formare Haleon plc, una società quotata indipendente che dovrebbe essere una delle più grandi IPO dell’ultimo decennio
  • DBS Bank e United Overseas Bank, in qualità di lead arrangerslenders e hedging banks, nel finanziamento green loan da S$86.8 milioni di un portafoglio di progetti solari sui tetti sviluppati nell’ambito del programma SolarNova 4, il più grande progetto di energia pulita di Singapore
  • 1&1 AG nella conclusione di un accordo con Vantage Towers per il rollout della propria rete mobile.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info