Lo dichiara al report della Luiss Business School Orlando Taddeo, ceo e fondatore di Airtime Partecipazioni, tech company quotata in Francia sul listino Euronext Growth Paris.
Fondata nel 2017, la società, che ha sede in Italia ed è presente anche in Irlanda e negli Stati Uniti, a gennaio ha lanciato la nuova divisione per comunicazioni omnichannel, Mexedia, con investimenti previsti in due anni superiori a 50 milioni di euro. E guarda con attenzione agli aspetti ambientali, sociali e di governance all’interno della propria strategia aziendale con l’obiettivo di sviluppare nel corso del 2022-2023 una politica di sostenibilità, spiega Taddeo, entrato a dicembre nella task force Trade & Investment del B20, la business community globale del forum ufficiale del G20. La tecnologia digitale migliora le performance aziendali ma i ritardi, in Italia, sono ancora ampi. Il Pnrr, con le risorse dedicate, può essere «una boa di salvataggio».
Nel report poi si parla del lancio di Mexedia, la divisione per la comunicazione omnichannel di Airtime, e della pianificazione di 50 milioni di investimenti nei prossimi due anni.
«Mexedia- spiega Taddeo- propone tecnologie innovative e strumenti consolidati racchiusi in un unico ecosistema tecnologico integrato che permette ai brand di gestire e semplificare la comunicazione con il cliente. E’, infatti, a livello tecnico, una piattaforma CXPaaS (Customer eXperience Platform as a Service) che offre alle aziende numerosi servizi, erogati in cloud e attraverso API, per interagire in modo ottimale con i propri clienti, attraverso ogni canale e device, in base alle proprie esigenze specifiche: Sms, multimessaging, assistenti virtuali e vocali, parental control, per citarne alcuni. Per ogni industry è stato pensato un percorso ottimale, ma i brand possono scegliere i servizi migliori per la propria attività e gestirli direttamente da una dashboard semplice e intuitiva pensata per loro. L’obiettivo di Mexedia è realizzare un rapporto autentico e paritetico tra i brand e i propri clienti, improntato alla reciproca fiducia, nel pieno rispetto dell’identità digitale del singolo, della sua privacy come dei suoi dati».
Ed i fattori Esg avranno un ruolo importante anche nella strategia di investimento.
«Airtime- continua Taddeo- ritiene fondamentali gli aspetti ambientali, sociali e di governance all’interno della propria strategia aziendale. A tal proposito, il cda ha approvato quest’anno la prima Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario e la Società si è posta l’obiettivo di sviluppare nel corso del 2022-2023 una politica di Sostenibilità supportando, altresì, a cascata, la propria catena di fornitura nell’implementazione degli obiettivi di sostenibilità».
L’articolo si chiude con una riflessione su come l’Italia sia ancora indietro sul digitale come ribadito nello studio realizzato dall’Osservatorio sulla Digitalizzazione di Mexedia.
«Il Pnrr- conclude Taddeo- destina quasi 50 miliardi di euro in progetti legati al digitale. E’ fondamentale riuscire a utilizzarli interamente. I dati dell’Istat rielaborati dal nostro Osservatorio mostrano come introdurre tecnologie digitali consente di migliorare le performance aziendali rispetto a chi non è digitalizzato: +28% gli utili, +18% i profitti, +18% il valore aggiunto. La pandemia ha accelerato un processo già in corso ma i ritardi sono ancora molto ampi. Il Pnrr può essere una boa di salvataggio».