+++ENERGY: accolta dal TAR LAZIO l’istanza presentata da TONUCCI & PARTNERS

Decadenza delle tariffe incentivanti e interesse pubblico alla base del provvedimento

 Il TAR Lazio, Roma, sez. III-ter, ha accolto l’istanza cautelare presentata da Tonucci & Partners attraverso un provvedimento di decadenza dalle tariffe incentivanti che risulta di particolare interesse per il mercato delle fonti rinnovabili (Ordinanza n. 7483 del 21 dicembre 2021).

Il GSE aveva disposto la revoca sulla base dell’astratta prevalenza dell’interesse pubblico al corretto utilizzo delle risorse, prescindendo dall’effettiva rilevanza delle violazioni accertate e dalla proporzionalità della misura sanzionatoria disposta rispetto l’asserita violazione.

Il TAR ha sospeso il provvedimento impugnato, riconoscendo che la revoca può essere disposta dal GSE solo all’esito di una concreta ed effettiva valutazione circa il bilanciamento fra i contrapposti interessi coinvolti nel procedimento (art. 21-nonies della

L. n. 241/1990). In altri termini, non appare corretto riconoscere aprioristicamente la prevalenza dell’interesse pubblico a scapito di quello dei privati.

La società ricorrente è stata difesa da un team multidisciplinare composto dai partner Avv.ti Stefano Lucarini, Alberto Fantini e Luca Spaziani, dal counsel Avv. Cecilia Mambrini e dagli associate Avv.ti Giuseppe De Gregorio, Lisa Tamburro e Teresa Di Mario.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info